Attualità/

I medici di Siena in missione in Kenya: 300 visite e 80 interventi in pochi giorni

Gli specialista di otorinolaringoiatria dell’azienda ospedaliera universitaria senese hanno riattivato le collaborazioni internazionali dopo il periodo della pandemia: “I pazienti hanno ritrovato l’udito e il sorriso”

missione Kenya otorini 1

Un totale di 300 visite e 80 interventi chirurgici, 110 esami audiometrici e 26 protesi acustiche regalate in appena due settimane di attività. Sono i numeri della missione in Kenya, al North Kinangop Catholic Hospital (a 100 chilometri circa a nord di Nairobi), per la delegazione di otorinolaringoiatri dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, attraverso il Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale il cui coordinatore è il dottor Stefano Zani.

La missione degli specialisti in Otorinolaringoiatria  è durata due settimane, dal 28 gennaio al 13 febbraio. “I pazienti hanno ritrovato l’udito e il sorriso – commenta il professor Marco Mandalà direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Aou Senese -. Per noi è stata un’esperienza molto bella, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto sotto il profilo umano. Siamo tornati a Siena con la promessa di continuare la collaborazione con il North Kinangop, in ottobre partirà la prossima missione con gli otorini”.

Gli interventi effettuati in Kenya hanno riguardato la chirurgia dell’orecchio (miringoplastiche e stapedioplastica), la chirurgia del naso (asportazione di poliposi nasale, setto turbinoplastica), chirurgia dell’oro faringe (adenotonsillectomia) e chirurgia del collo (comprese 3 tiroidectomie.

Quella con il North Kinangop Catholic Hospital rappresenta una delle collaborazioni più importanti per le attività di cooperazione sanitaria internazionale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, organizzate in maniera ufficiale e strutturata dal 2005. “Siamo molto contenti di poter dire che dopo l’emergenza Covid, le nostre missioni in Africa sono ripartite a pieno regime”, commenta Stefano Zani, coordinatore del Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale dell’Aou Senese.

La collaborazione con il North Kinangop si concretizza in attività specialistiche in oculistica, otorinolaringoiatria, chirurgia pediatrica, neonatologia, ecografia, radiologia diagnostica, nefrologia, anestesia e rianimazione e tecniche diagnostiche di laboratorio. “Da questa collaborazione sono nati e si sono sviluppati protocolli e procedure importanti per la tutela della salute di chi vive in paesi difficili – conclude Zani -. I nostri professionisti che si sono recati in Kenya hanno effettuato non solo attività cliniche, ma anche di specializzazione e formazione per medici, infermieri, tecnici e specializzandi kenioti, rendendo il nostro ospedale un centro di riferimento per tutto il territorio”.

I più popolari su intoscana