Cultura/

I protagonisti della politica al Premio Galileo

Torna la XIV Edizione del prestigioso riconoscimento con una collaborazione speciale con il Festival d’Europa

In occasione della prima edizione del Festival d’Europa il prestigioso riconoscimento dedicherà la sua XIV edizione al tema dei valori fondanti dell’Europa e al riconoscimento di coloro che, con il loro operato, hanno contribuito alla sua nascita o partecipano oggi attivamente al farsi quotidiano dell’Europa unita e agli ideali di Pace e Cultura che sono alla base delle finalità del Premio Galileo.

La scelta di incentrare il Galileo sui valori europei nasce dal forte legame tra il Comitato Scientifico del Premio e l’Istituto Universitario Europeo. Una condivisione che si basa su una comunanza di intenti e di valori.

Per l’edizione 2011 del Premio Galileo sono già stati annunciati i premi che vedono importanti protagonisti della politica europea:
Premio per la Politica a Jacques Lucien Jean Delors ex presidente della commissione europea
Premio per l’Economia: Jean Claude Junker Primo Ministro del Lussemburgo
Premio per la Politica Scientifica e Tecnologica Josè Manuel Barroso
Premio per i Diritti Umani Mirjam Irisbaeva
Premio per la Pace Ivo Josipovic, Presidente della Croazia
Premio una vita per la musica a Haris Alexiou cantante del genere filok-rebetiko-laiko
Premio Pentagramma d’Oro alle Orchestre giovanili della Scuola di Musica di Fiesole
Al teatro del Maggio Musicale Fiorentino il Premio per la Cultura

Il Comitato Scientifico del Premio è composto da Alfonso De Virgiliis, presidente Fondazione Galileo 2000, Josep Borrell, presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Jack Lang, ministro della cultura francese nel governo Mitterand, l’attrice greca Irene Papas, premiata nel 2009 con il Leone d’Oro alla carriera, la principessa Irina Strozzi Guicciardini, Marco Giorgetti, direttore manager del Teatro La Pergola di Firenze.

La premiazione avverrà al Teatro della Pergola di Firenze la sera del 9 maggio. La serata sarà arricchita con un percorso spettacolare al teatro della Pergola con la proiezione di video e momenti teatrali con oltre 200 tra attori, danzatori e musicisti. Per evocare i valori europei attraverso le suggestioni dei diversi paesi dell’Europa.

http://www.premiogalileo2000.it/

Topics:

I più popolari su intoscana