Cultura/

I “Toscani” di T-Rumors: Actias Luna, Ance, PPP, Praticabili

Venerdì 25 giugno, Villa Strozzi, Firenze. Concerto-spettacolo ideato da Francesco Magnelli nell’ambito del progetto T-Rumors di Toscana Musiche. Sul palco quattro affermate band, per suonare, interagire e raccontarsi.

I “Toscani” di T-Rumors: Actias Luna, Ance, PPP, Praticabili

Actias Luna, Ance, Pippo & Pinguini Polari, Praticabili: quattro importanti realtà musicali della nostra regione si raccontano, e raccontano il loro essere Toscani, attraverso uno spettacolo ideato e diretto da Francesco Magnelli, in programma venerdì 25 giugno alla Limonaia di Villa Strozzi.

L’appuntamento giunge al termine del primo modulo di approfondimento delle tecniche musicali previsto dal progetto T-Rumors 2010 organizzato dall’associazione Toscana Musiche con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con Associazione Il Globo, i Consigli di Quartiere 1, 2 e 4: tre mesi di prove in studio, lezioni e incontri, sempre con la supervisione di Francesco Magnelli, tra i più apprezzati musicisti e produttori della musica italiana.

Particolare la formula della serata: musica, ma anche parole, esperienze. Perché come dice Saviano, “raccontare è resistere…”. Toscani è uno spettacolo senza soluzione di continuità. Durante le due ore mezzo di show, le quattro band saranno sempre sul palco, insieme, chi a suonare chi ad ascoltare. Un segnale preciso di condivisione, la forza della diversità portata al massimo. La regia di Francesco Magnelli è tesa proprio a valorizzare la capacità dei gruppi, il loro interagire, accompagnandosi l’un l’altro attraverso uno spettacolo unico. Attraverso le loro canzoni, i musicisti metteranno in scena il loro stile, le loro considerazioni sulla vita e sugli accadimenti, sulla memoria e su come vedono il mondo fuori dalla loro terra.

Provenienti da Lucca, gli Actias Luna alternano atmosfere eteree e ampi sprazzi strumentali; suonano strumenti etnici, classici e antichi (arpa celtica, violino, cembalo…) e collaborano con gruppi teatrali. Ance è lo pseudonimo con cui si presenta il cantautore empolese Andrea Lovito: surreale, ironico, impegnato se non propriamente arrabbiato. La sua musica attraversa stili e generi molteplici ed è caratterizzata da testi che invitano talvolta a sorridere, altre volte a riflettere.
Un patchwork di ska, rock e atmosfere progressive contraddistingue i fiorentini Pippo & i Suoi Pinguini Polari. Scoppiettante e scenografici, hanno all’attivo oltre cento concerti, in Italia e all’estero. Decisamente più vellutato lo stile dei Praticabili, anche loro da Firenze, in attività dal 2003 ed in bilico tra jazz, tango, valzer.

Venerdì 25 giugno – ore 21.30
Villa Strozzi – via Pisana, 77 – Firenze
Info tel. 044240397 – www.toscanamusiche.it
Biglietto: 2 euro

Topics:

I più popolari su intoscana