I Tuxedomoon a Firenze per festeggiare Controradio e il Tenax

Mercoledì 30 novembre grande festa nello storico locale fiorentino con un concerto della band di culto originaria di San Francisco

Era il lontano 1980 quando i Tuxedomoon facevano il loro debutto sulla scena musicale con "Half Mute" il loro primo disco. Più di trent'anni dopo la leggendaria band di culto degli anni '80 torna a Firenze mercoledì 30 novembre per una data del loro "Half Mute Tour".  Il concerto sarà anche l'occasione per festeggiare due protagonisti storici della cultura e della notte fiorentina: Controradio e il Tenax, arrivati quest’anno ad compleanni di una certa importanza, rispettivamente il 40esimo e il 35esimo.

Controradio è una delle prime radio libere italiane, nata a Firenze nel 1976. Proprio da Controradio partì l’input di una svolta epocale per la cultura giovanile di Firenze, con l’apertura del Tenax nel settembre 1981. Il Tenax ha ospitato negli anni caldi della New Wave fiorentina tutte le nuove tendenze e gruppi ora leggendari: Spandau Ballet, Psychedelic Furs, New Order, Sisters Of Mercy, Killing Joke, Stranglers, Contorsions, Lounge Lizards, Bauhaus, Litfiba, Pankow, Neon, Diaframma, Nico, Talk Talk, Eurythmics, Virgin Prunes, Tears For Fears, Human League, D.A.F., Frankie Goes To Hollywood.

I Tuxedomoon sono stati tra i primi concerti ospitati dal Tenax, quando per la prima volta questo gruppo, allora sconosciuto ma già di culto e ammantato di un fascino unico, sbarcò per la prima volta in Europa, con la loro musica innovativa e con il loro nuovo modo di fare arte mescolando suoni, teatro e videoproiezioni. Fu amore a prima vista quello tra i Tuxedo (li chiamavano un po’ tutti così, abbreviando alla fiorentina) e la città, il concerto del 1983 andò esaurito e lasciò un segno indelebile nel ricordo dei presenti.

TUXEDOMOON al Tenax per il concerto del 1982, foto di Enrico Romero
TUXEDOMOON al Tenax per il concerto del 1982, foto di Enrico Romero


Apertura ore 21,00 – Inizio concerto ore 22,00
Segue Dj Set by Gimmy Tranquillo & Nicola Vannini
Ingresso : 15 € porta / 10€ (ridotto prevendite + soci Controradio Club)
Prevendite: circuito Box Office e MailTicket

29/11/2016