Musica/

I Velvet Score spengono le “candeline” al Tender Club

Giovedì 30 la band toscana festeggia i dieci anni dell’album “Youth”

E’ un “doppio compleanno” quello che si festeggia in casa Black Candy Records. Si contano infatti già dieci anni di attività per l’ormai celebre etichetta fiorentina e dieci anni anche per “Youth” il disco d’esordio dei Velvet Score. Per l’occasione il disco sarà ristampato (data di uscita il 3 febbraio), otto tracce, sette le originali più un brano inedito “The Ant” e sarà suonato dalla band giovedì 30 gennaio al Tender Club di Firenze. La data fiorentina inaugura un lungo tour che porterà il gruppo anche all’estero.

La band fiorentina dei Velvet Score nasce nel 1999 con l’EP interamente autoprodotto “Little things of this world”, segue  un secondo EP “Danmark.sept.’02”. E’ nel 2003 che avviene la svolta decisiva che li porta ad essere prodotti da Black Candy Records con il disco d’esordio “Youth” appunto. L’uscita ottiene ottime recensioni  e inizia per la band una lunga serie di concerti. Nel 2007 esce il secondo album “Scarecrows”, mentre nel 2010 esce “Goodnight good lovers”.

“Il passato è una brutta bestia. Manca il coraggio di guardarlo dritto in faccia, per bene, come si deve. A volte si tende la mano verso di esso, per tentare di raggiungerne un pezzettino, ma il bastardo pare svanire, è sempre inafferrabile. Il sentimento nei suoi confronti è quindi duplice, un po’ come per tutte le cose, e a un certo punto c’è da decidere: se volergli bene, oppure no. Al passato. Noi abbiamo deciso che gli vogliamo bene. Esce la ristampa del nostro primo disco, “Youth”. Ma non è identica alla prima versione, perchè era impossibile: due cose uguali non esistono mica. Dieci anni fa, quando l’abbiamo registrato, nevicava in modo assurdo”.

I Velvet Score hanno aperto, tra gli altri, i concerti di band come: Blonde Redhead, Mum, Mogwai, Karate, Marlene Kuntz, Giardini di Mirò e Yuppie Flu. Il 2014 li vedrà impegnati in molti concerti, per essere aggiornati su tutti i live seguiteli su: www.velvetscore.com

La foto dei Velvet Score è di Antonio Viscido.

Vedi mappa
I più popolari su intoscana