Ambiente/

Il 24, 25 e 26 maggio in Toscana torna la Festa Europea dei Parchi

Tantissimi eventi in occasione della Festa dei Parchi, quest’anno dedicata ai tesori naturali e alla natura come tesoro collettivo

ll weekend del 24, 25 e 26 maggio si festeggia la Festa Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

La Giornata europea dei Parchi 2019 ha come tema “La Natura, il nostro tesoro” uno slogan che ben rappresenta i Parchi e le Aree protette italiane che sono strettamente intrecciati con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche, ma anche storiche, artistiche e culturali nonchè modelli di sviluppo sostenibile.

Tra i tantissimi eventi in cartellone vi segnaliamo i seguenti.

Nel Parco Regionale della Maremma il 24, 25 e 26 maggio escursioni guidate a piedi, in bicicletta, in canoa e in carrozza per scoprire i tesori naturali. Visite gratuite per conoscere meglio il fiume Ombrone, la flora e la fauna che caratterizzano l’area protetta. (Informazioni e prenotazioni: 0564 393238, centrovisite@parco-maremma.it, www.parcomaremma.it).

Nel Parco regionale delle Alpi Apuane venerdì 24 maggio si terrà ‘Gustando le Apuane’ la premiazione del concorso del menu a km zero presso una delle strutture partecipanti al concorso, un breve corso di cucina con la preparazione di menu con prodotti tipici di stagione, degustazione ed escursione con la guida nel parco. Sabato 25 maggio sarà la XI Giornata Nazionale delle Miniere e si terrà una visita guidata  al sito minerario di valore internazionale in località Buca della Vena (Stazzema). Sempre il 25 maggio si terrà un’anteprima del festival ‘Musica sulle Apuane’ presso villa Bertelli e Forte dei Marmi. Mentre domenica 2 giugno si terrà ‘Lungo la via gotica’, una visita guidata nelle trincee e rocce difensive della seconda guerra mondiale presso Foce di Mosceta nel comune di Stazzema, dove sarà possibile vedere un bunker recuperato grazie agli uomini e le donne dei beni comuni e dei turisti volontari per la pulizia e la manutenzione del sentiero delle Voltoline (Info e prenotazioni: 0583 624252, www.parcapuane.it, promozione@parcapuane.it).

Nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli il 24 e 25 maggio si terrà ‘Tramonto al mare di San Rossore’ una visita guidata in trenino dal Centro Visite San Rossore in località Cascine Vecchie (Pisa) con partenza alle ore 19.30. Iniziativa gratuita.
Sabato 25 maggio tante le iniziative. Presso la Tenuta di San Rossore in località Cascine Vecchie si terrà la presentazione delle attività di Nordic Walking in un ambiente naturale unico. Alle 16 ‘In carrozza nella natura’ visita guidata nella tenuta. Alle 18 presso L’Oasi Lipu di Massaciuccoli escursione in barchino per birdwatching al tramonto per ammirare gli aironi. (Prenotazione obbligatoria: 0584-975567, oasilipumassaciuccoli@gmail.com).
Sabato 25 e domenica 26 maggio ‘Giochi d’arme d’altri tempi’ seminario sulle armi in asta aperto a tutti, prove di tiro con l’arco e di scherma storica. Allestimento di un campo militare di fine XV secolo. Per informazioni: arco.giochi@uisp.it, area5.arcouisp@gmail.com).
Domenica 26 maggio ‘Alla scoperta dei tesori del bosco’ visita guidata in trenino dal Centro visite San Rossore. Ritrovo alle ore 14.45, iniziativa gratuita. Per informazioni e prenotazioni: 050530101.

Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano venerdì 24 maggio ‘Il bosco di notte’: escursione in notturna alle pendici dell’Arpa per risvegliare i cinque sensi. Ritrovo all’Ostello La Stele di Treschietto Bagnone alle ore 20. Durata due ore e mezzo circa, obbligatorio l’uso di scarponcini e torcia. Info e prenotazioni: 331-8866241, info@sigeric.it, www.sigeric.it.

Alla Riserva Naturale Regionale Diaccia Botrona in provincia di Grosseto ‘Costruiamo il nostro erbario fotografico in compagnia di un biologo’: si propone una passeggiata tra i percorsi della riserva per realizzare un erbario fotografico con l’aiuto di un biologo e una guida ambientale tramite gli smartphone personali, dove le fotografie saranno arricchite da descrizione scientifiche e legate agli usi tradizionali delle essenze. Le fotografie potranno poi essere condivise usando gli ashtag della giornata.

Per vedere il calendario completo visita:
http://www.regione.toscana.it

I più popolari su intoscana