Attualità/

Il 7 maggio 500 figuranti sulle mura per “Lucca Abbraccia Lucca”

L’installazione sarà un grande abbraccio collettivo alla città per ricordare le vittime dell’epidemia di coronavirus

Mura di Lucca

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus a Palazzo Orsetti il consigliere delegato alle politiche giovanili Daniele Bianucci, Fulvio Pietramala vice direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini e direttore del Master MAI, lo psichiatra Enrico Marchi e le curatrici del progetto Martina Zipoli e Cristina Mei hanno presentato “Lucca Abbraccia Lucca”.

L’evento si svolgerà sabato 7 maggio in orario serale sugli spalti delle Mura urbane di Lucca.

L’installazione sarà formata da 500 figuranti, le cui ombre saranno proiettate tramite l’utilizzo dei fari presenti negli spalti per l’illuminazione della cinta intorno a tutto l’anello delle Mura, così da creare un abbraccio collettivo alla città.

Durante l’installazione, che sarà della durata di cinque minuti, i partecipanti si collegheranno con i cellulari a Radio Duemila che dedicherà all’evento una trasmissione e manderà in onda la musica appositamente composta dagli allievi dell’Istituto Boccherini.

L’amministrazione comunale con Lucca Abbraccia Lucca si propone di offrire una risposta di reazione positiva, di ritorno all’altro e alla condivisione attraverso una performance artistico collettiva dove ogni cittadino, singolo o in associazione, è invitato a prendere parte, a essere protagonista di un’esperienza emotiva ed emozionale, dedicata al ritorno del contatto e rapporto con gli altri.

“Gli abbracci sono il gesto che ci è maggiormente mancato durante la pandemia – ha dichiarato Daniele Bianucci consigliere delegato alle politiche giovanili– l’amministrazione ha subito accolto con entusiasmo la proposta delle due giovani creative per il grande valore simbolico che incarna, abbiamo stilato un patto di collaborazione che coniuga cultura e salute come beni comuni”.

Come partecipare

Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla performance simbolica collettiva che coinvolgerà oltre 500 figuranti. Sarà possibile prenotarsi attraverso la piattaforma di ticketing https://cultura.comune.lucca.it scegliendo il settore dove collocarsi.

Il 20 aprile alle ore 21 nell’auditorium dell’Istituto ‘Boccherini’ saranno presentati i brani originali realizzati dagli allievi fra cui sarà scelto quello per l’evento.

Durante il mese di aprile presso la Casa della memoria saranno organizzati eventi e incontri dedicati ai temi della pandemia e le sue conseguenze sociali e psicologiche dedicati alle generazioni più colpite in particolare gli studenti e i giovani con la collaborazione con lo psichiatra Enrico Marchi e – per l’Azienda USL Toscana nord ovest – con la direttrice della struttura di Psicologia di continuità Ospedale-Territorio dell’Asl e responsabile del Consultorio di Lucca Patrizia Fistesmaire e con la responsabile della struttura di Educazione e promozione della salute area nord Valeria Massei.

I più popolari su intoscana