Made in Toscana/

Il coniglietto di Playboy reinventato da un designer toscano

Nuovo progetto nella moda per il grevigiano Tommaso Bencistà Falorni, t-shirt e felpe impreziosite dal celebre “rabbit”

Tommaso Bencistà Falorni
Tommaso Bencistà Falorni archiviati i suoi celebri Toxyc Toy torna alla ribalta del fashion business presentando all’89esima edizione di Pitti Immagine Uomo una linea di abbigliamento ispirata al marchio Playboy in licenza per Italia, Spagna e Turchia a NEW POINT S.R.L., azienda del territorio toscano con sede a Signa e di proprietà dell’Imprenditrice Antonella Venturini che dal 1995 distribuisce abbigliamento su territorio nazionale per un fatturato medio annuo di 18 milioni di euro.

La prima collezione autunno/inverno 2016/17 intitolata ROCK THE RABBIT è stata presentata in questi giorni nel Padiglione Lyceum alla Fortezza da Basso. Le classiche cover del magazine americano contenute in un archivio storico invidiabile, fonte continua di ispirazione globale e portavoce di uno status symbol, donano l’input più forte della collezione impreziosendo t-shirt e felpe. Il classico Rabbit e il logo diventano pretesto per una rielaborazione sul tema.

I materiali sono trasversali: American fleece, light neoprene, eco-nappa e techno gabardin Jersey strutturano l’anima della collezione uomo e donna, quest’ultima arricchita da techno satin, double lurex jersey e aspetti laminati per conferire all’active-wear una connotazione più glamour e trasversale “from day to night. Palette colore ridotta ai minimi termini, un concetto di totale black che prende vita attraverso le texture e luci dei materiali e le interpretazioni grafiche del mondo Playboy.

Ciao Tommaso! Com’è nata la collaborazione con Playboy?
La collaborazione è nata in modo divertente. Ho ricevuto un messaggio su Facebook dove mi si diceva “non abbiamo capito precisamente di cosa ti occupi, ma vogliamo te!”.
 
Che uomo o donna avevi in mente quando hai disegnato qusta linea?
La collezione è rivolta ad un pubblico di diversa età ma che vuole vestirsi in maniera comoda ma cool. Le tendenze sono quelle dello street wear, biker e rock.
 
Dov’è possibile acquistare i capi della linea Playboy?
In commercio nei negozi multibrand di fascia medio/alta. A Firenze in un nuovo negozio che aprirà a breve in via Lanza che si chiama Spazio 40 e che è di proprietà della stessa azienda che ha in licenza il marchio Playboy.
 
Sappiamo che la tua creatività è inarrestabile, per il futuro hai già in mente un nuovo progetto?
Si! Ho in mente un ritorno con una mia collezione ma che sto ancora progettando. Forse prossima uscita sarà a giugno.
 
sfoglia la gallery

Topics:

I più popolari su intoscana