Salute/

Il Giglio e Giannutri puntano a diventare Covid free

Due punti vaccinali, 808 prenotazioni, il coordinamento della Marina Militare. Dopo Capraia la campagna vaccinale di massa dedicata alle isole minori disposta dal Governo sbarca sull’isola del Giglio e di Giannutri che si preparano all’estate in sicurezza

Teresa in attesa del vaccino

Erano già in fila all’apertura dell’hub vaccinale. Qualcuno si era prenotato sulla piattaforma regionale ma appena è stata confermata la notizia che anche il Giglio sarebbe rientrato nella campagna di vaccinazione disposta dal Governo per le isole minori, domiciliari e residenti si sono affrettati a cancellarsi per poter ricevere la loro prima dose in questo week end lungo di maggio.

“Tutti, tutti si devono vaccinare” dice Teresa, 74 anni, gigliese doc . Il Covid qui sull’isola è una sorta di spettro. Non si vede, arrivano gli echi dal mare, sembra lontano ma fa paura, tanta paura perché l’isola, come tutte le piccole porzioni di terra circondate dal mare, avrebbero grosse difficolta a gestire eventuali focolai. Per questo la decisione del generale Figliuolo di puntare ad avere quante più isole minori COVID free prima dell’estate alle porte.

Tre giorni, due punti vaccinali, uno a Giglio porto, l’altro a Giglio Castello, 808 prenotazioni .

Pfizer e Johnson & Johnson i due vaccini al porto con la motovedetta della Marina Militare che ha il compito di gestire e allestire la campagna di vaccinazione di massa, a supervisionare che tutto proceda con assoluto rigore militare c’è l’ammiraglio Pier Federico Bisconti il cui comando è stato designato dal Capo della Difesa, comando unico per la gestione della pandemia, e al Giglio porta l’esperienza accumulata non solo nelle operazioni militari all’estero in situazioni di crisi ma anche nelle campagne vaccinali già portate a termine nelle altre isole minori dello stivale, tra cui Capraia, Ustica, le Eolie e le Tremiti.

L’arrivo dei vaccini al porto del Giglio


Isole COVID free anche per il turismo

“Con questa operazione che in Toscana ha già coinvolto Capraia abbiamo protetto le nostre isole minori- ha commentato l’assessore regione al Turismo, Leonardo Marras, presente insieme al sindaco del Giglio Sergio Ortelli e al direttore dell’USL Toscana sud est, Antonio D’Urso all’avvio della campagna di vaccinazione.
“Questa campagna – ha aggiunto Marras – è soprattutto un messaggio di speranza per tutto il Paese e un invito rivolto a chi deve scegliere dove passare le proprie vacanze a venire a scoprire questi luoghi. Queste isole oltre ad essere protette sanno bene cosa vuol dire rispettare le regole e sono pronte ad affrontare la stagione estiva con la massima attenzione verso la sicurezza sanitaria di tutti”.

Queste isole oltre ad essere protette sanno bene cosa vuol dire rispettare le regole. E questa campagna di vaccinazione è un messaggio di speranza ma anche un invito rivolto a chi deve scegliere dove trascorrere le vacanze

L’appello a vaccinarsi

“Il vaccino è la nostra unica arma contro il virus – ha affermato Antonio D’Urso, direttore dell’USL Toscana sud est di cui il Giglio fa parte – Tutti noi abbiamo perso familiari o persone care a causa di questa pandemia. Vaccinarsi è quindi un dovere che abbiamo nei confronti di tutti”. 

Teresa sorride dopo il vaccino

Una volta rodate le operazioni di accettazione e registrazione, preparate le fiale, le inoculazioni sono iniziate intorno alle 10 in contemporanea anche a Giglio Castello.
Teresa ha fatto il vaccino, dice che non ha sentito nulla. Aspetta i canonici quindi minuti dopo l’iniezione sorridente e intanto incoraggia i compaesani in attesa del loro turno.

I più popolari su intoscana