Enogastronomia/

Il Gusto dell’Arte: scopri i prossimi appuntamenti a Livorno

Cene a base di “insetti”, passeggiate nella natura, tour tra le ville labroniche e gare remiere: ecco gli eventi culturali da non perdere

gusto arte

È Livorno la città più “gustosa” della primavera e, a ben vedere, anche dell’estate. Continuano infatti gli appuntamenti della rassegna Il Gusto dell’Arte – L’Arte del Gusto: cene all’insegna del buon cibo toscano e della cultura.

I prossimi eventi sono in programma per sabato 30 maggio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Il tema è “Sea and Fishes for Curious Minds: insoliti livornesi dal mare all’arte, passando per la tavola”.

Dopo una giornata tra mare e storie che si ispirano a Moby Dick, il pranzo non può che essere a base di pesce nel parco del museo a cura di un ristoratore aderente a Vetrina Toscana. Gran finale con la storica gara remiera labronica Coppa Risi’atori e, a seguire, la festa di Borgo in Piazza Mazzini.

Insoliti livornesi : ville orti  e giardini gusto mare” è il titolo della serata del 13 giugno. Stessa location della prima ma all’insegna di una passe Passeggiata storico-naturalistica con pranzo di mare. Da Villa Mimbelli, sede del Museo Fattori si prosegue conl’antica Via dell’Erbuccia fino a Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

La cena a base di pesce  sarà servita in una trattoria di carattere livornese, a pochi metri dal Museo. Dopo cena, si torna al Museo, per una visita riservata, in notturna, delle sale e dei depositi.

L’estate prosegue alla grande con “Insoliti livornesi, come Insetti a cena”, in programma per sabato 11 luglio. Dato che si calcola che entro 30 anni, il consumo di carne raddoppierà dato che anche gli abitanti dei paesi che si stanno sviluppando vorranno mangiare più carne: dove prenderemo tante proteine? Saranno gli insetti a salvarci? Ecco che con questa occasione nasce il menu “insetti very buono” per adulti e bambini, ricco di sorprese!

Informazioni e prenotazioni: Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno – Tel. 0586-266711 – musmed@provincia.livorno.it

I più popolari su intoscana