Attualità/

Il Mercato Centrale di Firenze a Natale si accende con 1500 metri di luci

Tanti eventi per grandi e piccini all’insegna del gusto per celebrare insieme ai cittadini di Firenze le festività natalizie

Mercato Centrale

Si accendono le luci per il Natale allo storico Mercato centrale di San Lorenzo a Firenze. Per il piano terra della struttura saranno usate 1500 metri di stringhe Led a luce calda, in modo da colorare le 18 colonne e i quattro corridoi principali.

Abbiamo acceso le luci come segnale di speranza, tanto più in un periodo come questo, dove siamo chiamati nuovamente a un senso di responsabilità – ha detto Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale –. Ci auguriamo che l’illuminazione dello Storico Mercato Centrale, nel cuore della città, sarà di buon auspicio per il Natale di tutti i fiorentini. Noi abbiamo ripreso la nostra attività sia grazie ai fiorentini che continuano a sostenerci che grazie ai turisti che sono tornati. A settembre e ottobre abbiamo avuto tanti europei ma continuano a mancare americani, russi, asiatici. Confidiamo molto nel periodo natalizio”.

Tutti gli eventi

Il cartellone natalizio questo anno è ampio e va incontro a grandi e piccini. Si comincia il 3 dicembre con l’accensione delle luci di Natale (ore 11) e il 7 dicembre con Note di gusto, il concerto a cura del coro dell’associazione Firenze Regna che si terrà a partire dalle 10.30 tra le botteghe del piano terra. Sotto la direzione artistica di Francesca Fedeli e Pamela Burrini, il coro si esibirà nelle musiche di Spadaro, Buti, Puccini, Rossini.

L’11 dicembre alle 10.30 è la volta della Zuppa di Fagioli, un concorso aperto a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco cucinando la tradizionale zuppa di fagioli toscana. Appassionati di cucina, casalinghe ma anche giovani presenteranno la propria minestra alla giuria di chef, giornalisti ed esperti che premierà i tre migliori in diretta su Radio Toscana.

Giovedì 16 dicembre, alle 18 nell’ex chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (via Faenza), una serata dedicata a Vinicio Berti, pittore, illustratore e autore di fumetti: dopo l’introduzione a cura di Massimo Manetti, Carlo Frittelli, noto critico, traccerà un ricordo di Vinicio Berti. Le conclusioni saranno affidate a Simone Frittelli che illustrerà il cartellone di eventi dedicati al centenario del noto artista.

Infine, domenica 19 dicembre apertura straordinaria del piano terra dello Storico Mercato Centrale dalle 8 alle 15.

I più popolari su intoscana