Cultura/

Il Museo Masaccio d’Arte Sacra a Reggello rinnova il suo allestimento con nuove opere

Il museo nel complesso romanico di San Pietro a Cascia conserva il Trittico di San Giovenale considerata la prima opera di Masaccio e anche la prima del Rinascimento

Il Museo Masaccio d’Arte Sacra a Reggello è uno scrigno di opere d’arte e al contempo, casa di culture e religioni. Ospita pregiate opere, piccole e grandi ricchezze a testimonianza di secoli così antichi e affascinanti. Tutto questo all’interno del complesso romanico di San Pietro a Cascia.

Il museo conserva il Trittico di San Giovenale, datato 23 aprile 1422, è la prima opera conosciuta di Masaccio ma anche la prima dell’arte nuova del Rinascimento, capostipite di quella ricerca spaziale che in pittura avrà come obiettivo la riproduzione del vero che c’è in natura.

A oltre 20 anni dalla sua apertura, adesso il Museo Masaccio d’Arte Sacra di Reggello rinnova in parte il suo allestimento per accogliere nuove opere e dare una veste più fresca e moderna al percorso.

Il museo si dà quindi una nuova veste, attraverso un percorso rinnovato per esaltare i beni custoditi, con un importante progetto di riallestimento realizzato grazie al generoso contributo di Fondazione CR Firenze.

Topics:

I più popolari su intoscana