Ambiente/

Il piazzale degli Uffizi diventa un giardino per la Mostra dei fiori

L’allestimento verde che rievoca un’antica consuetudine dell’Ottocento resterà nel piazzale fino al 15 maggio

Uffizi

Il piazzale degli Uffizi diventa un grande giardino, sommerso dai colori e dai profumi di fiori e piante. In occasione dell’edizione 2016 della ‘Mostra dei Fiori’ l’amministrazione comunale ha deciso di ripristinare l’antica consuetudine che prevedeva l’utilizzo del piazzale degli Uffizi, con la realizzazione di un allestimento verde capace di rievocare la fase storica in cui questo sito fu utilizzato per Mostra Mercato Primaverile nata nel 1855 nella nostra città.

L’allestimento verde, che interessa una superficie di 360 metri quadrati e che viene realizzato dal personale della direzione ambiente, rimarrà nel piazzale degli Uffizi dal 23 aprile al 15 maggio 2016.

“Cittadini e turisti – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Bettini – avranno l’occasione di ammirare una scenografia unica di uno dei luoghi più suggestivi di Firenze. Il progetto, che ha avuto l’apprezzamento del direttore delle Gallerie degli Uffizi, è stato donato al Comune dall’Azienda Vannucci Piante di Pistoia, che inoltre ha messo a disposizione, temporaneamente e gratuitamente, tutte le piante necessarie divise fra specie di alto fusto e cespugliose”.

I più popolari su intoscana