Innovazione/

Il polo di Navacchio guarda al 2021: “Sempre a fianco delle imprese innovative”

Tempo di bilanci per l’hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale che saluta il 2020 con un bilancio in attivo e con aziende sane che hanno saputo far fronte all’emergenza

Polo Tecnologico di Navacchio

Tempo di bilanci per il Polo Tecnologico di Navacchio, l’hub toscano per l’innovazione e la trasformazione digitale.

Il polo di Navacchio, che vede oltre 600 occupati ad elevata specializzazione e 60 tra imprese e centri di competenza scientifico-tecnologica, chiuderà l’anno in attivo. Nonostante le difficoltà le imprese che gravitano intorno al polo e che ne costituiscono l’ecosistema sono riuscite a minimizzare l’impatto della crisi, in alcuni casi dando prova di grande capacità di innovazione ovvero adattando le proprie attività per dare un contributo al servizio della comunità durante l’emergenza.

Tra queste, tanto per fare degli esempi, ABzero, spin-off della scuola Sant’Anna e incubata al Polo, che sviluppa dispositivi medici innovativi e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni, che ha offerto il proprio servizio, seppur ancora sperimentale, alle Autorità sanitarie per trasportare campioni medici e forniture nelle zone in quarantena per diminuire i contatti e combattere il coronavirus. PerFormat invece ha attivato con i suoi psicologi e psicoterapeuti un servizio gratuito di consulenza psicologica a distanza.

“Chiudiamo il 2020 all’insegna delle contaminazioni (parola che in questo anno ha assunto un’accezione terribile) in senso positivo con il mondo della ricerca, della manifattura digitale e dei talenti”,  ha affermato Andrea di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio, “Abbiamo avviato un programma per lo sviluppo della trasformazione digitale del territorio grazie alle attività di open innovation che hanno visto come protagoniste le nostre startup e imprese innovative insieme ad alcune PMI manifatturiere toscane piuttosto visionarie. Per il 2021 ce ne sono già altre in partenza, che coinvolgono diversi settori produttivi tradizionali, perché siamo sempre più convinti che sia fondamentale il ripensare come si fa impresa ai tempi del mondo iperconnesso”

Obiettivi per il 2021? “Promuovere la formazione sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa, supportare le imprese innovative negli strumenti regionali e nazionali per il supporto alla crescita, aprendosi sempre più verso il territorio, sono i progetti per il 2021 di Polo Navacchio”, ha concluso di Benedetto.

I più popolari su intoscana