Musica/

Il re del Prog Steven Wilson in concerto all’Obihall di Firenze

Stasera l’icona del prog-rock per eccellenza il fondatore dei Porcupine Tree sarà in concerto a Firenze, ultimi biglietti disponibili

Steven Wilson

 

Le date italiane dello scorso autunno sono andate tutte sold-out, niente di strano per Steven Wilson, icona del prog-rock per eccellenza, in concerto mercoledì 27 aprile all’Obihall di Firenze  nell’ambito di una serata che si annuncia molto affollata. Poche decine i biglietti ancora a disposizione.

Steven Wilson è il leader, fondatore, chitarrista e cantante del gruppo progressive rock Porcupine Tree, con i quali ha firmato, dagli inizi degli anni ’80, ben 10 album in studio e svariati dischi live e raccolte. Il gusto della sperimentazione e le atmosfere psichedeliche caratterizzano infatti da sempre il lavoro di Wilson. Proprio dall’underground anni ottanta fonderà i due suoi gruppi principali, i Porcupine Tree e i No-Man insieme a Tim Bowness, che lo accompagnerà per il resto della sua carriera musicale. In ambito solista, il suo primo vero lavoro originale è “Insurgentes”, registrato tra gennaio e agosto 2008. Del febbraio 2015 è invece “Hand. Cannot. Erase.” quarto e ad oggi ultimo album dell’artista, eletto disco dell’anno 2015 dalle riviste musicali di mezzo mondo.

Sul palco dell’Obihall Steven Wilson si presenterà insieme band che lo ha affiancato in studio: Dave Kilminster alle chitarre, Nick Begs al basso, Adam Holzman alle tastiere e Craig Blundell alla batteria. La prima parte del concerto sarà dedicata ai brani di “Hand. Cannot. Erase”, lavoro che omaggia il prog rock dei 70. Chiari i riferimenti a Yes, Rush, King Crimson, Genesis, Jethro Tull e Pink Floyd, ma con tutta la personalità che ha fatto di Wilson il personaggio principe della scena prog.

Dal palco scorreranno le note di “First Regret”, “3 Years Older”, “Perfect Life”, “Routine” ma anche schegge del passato come “Open Car”, “Sleep Together”, “Don’t Hate Me” e “Lazarus” dall’epopea  Porcupine Tree, e del presente: “My Book of Regrets”, “Vermillioncore”…

Per informazioni:
Obihall – Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè – Firenze
Info tel. 055.0460993 – 055.6504112
www.lndf.itwww.obihall.itwww.livenation.it

Vedi mappa
I più popolari su intoscana