Attualità/

Il Wi-Fi free sbarca nelle piazze di San Casciano

Il servizio sarà attivo nel Piazzone, in piazza Balducci a Cerbaia e piazza del Popolo a Mercatale

Il Comune di San Casciano attiva tre punti di collegamento WiFi. Nelle piazze del capoluogo, Mercatale e Cerbaia sbarca la connessione internet senza fili. Entro il mese di giugno sarà possibile navigare in rete da alcune delle principali aree pubbliche del territorio comunale senza alcun costo per gli utenti. Sarà sufficiente essere in possesso di un portatile e un telefono cellulare o uno smartphone. Aderendo al sistema Free Italia promosso tra gli altri dalla Provincia di Firenze, il Comune di San Casciano propone l’accesso al servizio in forma completamente gratuita.Un servizio utile e necessario – commenta Donatella Viviani, assessore all’Innovazione tecnologica – che potrà soddisfare le esigenze di tutti coloro che per motivi di studio, lavoro, vacanza fruiscono del nostro territorio; dopo il recente intervento di restyling che ha migliorato funzionalità e accessibilità del sito istituzionale, l’obiettivo è quello di potenziare gli strumenti e le opportunità di connessione ad internet al servizio della comunità; consapevoli dell’importanza dei servizi legati al mondo e alla cultura digitale cercheremo di estendere il più possibile le aree coperte da Wi-Fi e connessione ad internet veloce”.

Il W-Fi sarà attivo in piazza della Repubblica (capoluogo), piazza Ernesto Balducci (Cerbaia), piazza del Popolo (Mercatale). La connessione avrà una durata di due ore/300 mega, utilizzabile nell’arco delle 24 ore, e sarà illimitata per la consultazione dei siti istituzionali che aderiscono al sistema. Chiunque volesse fruire del servizio dovrà effettuare una registrazione, compilando un’apposita scheda che compare nel momento in cui si visualizza la connessione. Il modulo richiede l’inserimento delle credenziali (dati identificativi e telefono cellulare non mascherato) dell’utente. La procedura si conclude con una telefonata da parte del richiedente ad un recapito fornito da Free Italia, passaggio conclusivo che determina l’attivazione della connessione. La durata complessiva dell’operazione non deve superare i cinque minuti. Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle strutture ricettive del territorio dalle cui sedi i turisti potranno effettuare la registrazione funzionale al collegamento nelle piazze. Free Italia è la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Ed è possibile navigare gratis in tutte le reti WiFi delle amministrazioni pubbliche che hanno aderito alla rete nazionale.

A San Casciano il servizio WiFi è già attivo da alcuni anni nell’arena entro le mura con accesso consentito dalla biblioteca comunale. Per informazioni: Ufficio Centro Elaborazione Dati del Comune 055 8256265.

Topics:

I più popolari su intoscana