Ambiente/

Imprese Valdera: come ridurre impatto ambientale

Il 13 dicembre a Pontedera incontro sul progetto europeo “Eccelsa”, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e che dedica particolare attenzione alle piccole e medie imprese

pontedera_polo_sant_anna_valdera

Si chiama ECCELSA il progetto coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per aumentare le capacità delle piccole e medie imprese di gestire e mantenere nel tempo la conformità alle normative ambientali, dando attuazione a livello locale di un Programma comunitario denominato ECAP (“Environmental Compliance Action Plan”).

Questo progetto sarà al centro dell’incontro, in programma lunedì 13 dicembre alle ore 10 presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera, che approfondirà lo stato di avanzamento di ECCELSA, con particolare attenzione al Comune di Lari (Pisa) e al tema delle APEA, (“Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate).

Il progetto ECCELSA – cofinanziato dalla Direzione Ambiente della Commissione Europea attraverso il Fondo Life Plus e dalla Regione Toscana – ha coinvolto 10 contesti produttivi italiani, tra cui il Comune di Lari e la sua area produttiva.

Le attività del progetto sono finalizzate al supporto delle piccole e medie imprese che operano a Lari per migliorare la loro conformità normativa ambientale. A tale scopo è prevista la promozione di corsi di formazione e di “audit” ambientali presso le imprese che, in maniera volontaria, vorranno verificare il loro livello di conformità a leggi e normative sui temi dell’ambiente (gestione e smaltimento dei rifiuti ed emissioni in primo luogo).

Per usufruire di queste attività gratuite, messe a disposizione dalla Scuola Superiore Sant’Anna, è necessario contattare il numero 050-502044 (Associazione Piccole Imprese di Pisa). In maniera parallela alle attività per le piccole e medie imprese, la Scuola Superiore Sant’Anna sta conducendo uno studio di fattibilità sulle “Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate”.

Lo studio intende valutare la possibilità di creare a Lari un’area dotata di servizi ed infrastrutture per migliorare la gestione ambientale dei processi produttivi e stimare l’impegno economico necessario alla realizzazione del progetto.

I più popolari su intoscana