Ambiente/

In Mugello un solstizio con le stelle Occhi verso le costellazioni d’estate

Sabato 20 giugno sul crinale fiorentino del Passo di Croce ai Mori una serata di osservazione astronomica per festeggiare l’estate

Cielo stellato

Passare dalla primavera all’estate in compagnia delle stelle. Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 21, si terrà una serata di osservazione astronomica gratuita sul versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, organizzata da Astronomia in Mugello, e che permetterà di ammirare da vicino il manto stellato della sera del solstizio d’estate.

Una serata in cui – con l’ausilio del divulgatore astronomico Daniele Migliorini – sarà possibile riconoscere gli astri grazie all’utilizzo del telescopio e di un laser, per indicare chiaramente stelle e costellazioni, soprattutto le “estive”, come quelle della Lira, dell’Aquila, del Cigno o dello Scorpione.

Per arrivare al punto di osservazione è necessario percorrere la strada provinciale 556 fra Londa e Stia, arrivare fino al valico di Croce ai Mori, dove parcheggiare e raggiungere a piedi l’arrivo il luogo sul crinale dopo una decina di minuti di facile escursione. E’ raccomandato un abbigliamento da montagna e torcia.

Per informazioni è possibile telefonare il 328 71 839 72

 

Ti potrebbe interessare anche :

Al Giglio a fare il guardiano del faro? Progetti per rivalorizzare 11 fari

5 grifoni sulla montagna pistoiese Gli avvoltoi sul crinale di Campolino

Spettacolo all’alba al Monte Forato Solstizio con il sole nel monte

I più popolari su intoscana