Attualità/

In Passeggiata con le mascherine. Viareggio, scatta l’obbligo all’aperto

Mascherine obbligatorie all’aperto a Viareggio durante le festività natalizie, dal 4 dicembre al 6 gennaio. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato l’ordinanza: multe fino a 3 mila euro per i trasgressori

Covid-19 - © NSSProductions

A Viareggio obbligo di mascherina all’aperto da sabato 4 dicembre (quindi con due giorni d’anticipo rispetto all’introduzione del super green pass) e fino al 6 gennaio compresi (ovvero una settimana prima della scadenza del provvedimento nazionale). Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha infatti firmato l’ordinanza che impone di “indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

“Ritenuto che, allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Viareggio, occorra adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo le festività natalizie, come l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie si legge nell’atto.

Le zone coinvolte dal provvedimento

La mascherina andrà sempre portata con sé, così come da ordinanza del Ministro della Salute (22 giugno 2021) e andrà indossata sempre in alcune zone ben definite: in Passeggiata, in via Garibaldi, in piazza Cavour e vie limitrofe, quindi in via Fratti da via Garibaldi e via Vespucci, via Battisti nel tratto che va da via Garibaldi a via Mazzini, in via San Martino, via Verdi e via Zanardelli, nel tratto da via Fratti a via Battisti.

“Considerato che in occasione delle prossime festività natalizie si registrerà a Viareggio, per la sua importanza turistica, sociale, culturale, soprattutto in Passeggiata e in zona Mercato, un intenso afflusso di pubblico con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di numerose persone, che potrebbero venire tra loro in contatto con difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale… si legge ancora nell’atto.

La mancata osservanza dell’obbligo della mascherina comporterà comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa che va da un minimo di 400 euro ad un massimo di 3.000.

“Molti di noi già usavano la protezione, ma è bene farlo tutti per cercare di contrastare il contagio”

Il commento del sindaco

“Ci siamo vaccinati, ne mancano davvero pochi. Abbiamo già fatto o faremo tra poco la terza dose. Cerchiamo di stare attenti e di osservare le prescrizioni. Giriamo e incontriamo meno” ha scritto Del Ghingaro sulla propria pagina Facebook. “Lavoriamo in maniera diversa, sempre più in video conferenza, limitando gli incontri in presenza. Insomma abbiamo cambiato le nostre vite è inutile girarci intorno. Questo virus mutante continua a rovinarci l’esistenza e nonostante gli sforzi non riusciamo a togliercelo di torno. Proprio per questo e per evitare ulteriori complicazioni ho deciso di rendere obbligatorio l’uso della mascherina anche all’esterno, durante il periodo delle feste, perché è inevitabile che ci saranno più affollamenti in città e nei luoghi dello shopping. Molti di noi già usavano la protezione, è bene farlo tutti, per cercare di contrastare il contagio. Lo so che questo potrà creare disagio a qualcuno, ma mi preoccupo per la salute di tutti e, dopo averci riflettuto, penso che questa sia la scelta giusta”.

I più popolari su intoscana