Musica /

“In The Cities” di Blackcandy Produzioni: la musica si riprende i suoi spazi

Cinque artisti in quattro locations simbolo della musica fiorentina per riappropriarsi degli spazi che oggi sono chiusi a causa dell’emergenza sanitaria

Le sale da concerto e i teatri sono chiusi, ma la musica non si ferma. Reality Bites, in collaborazione con Blackcandy Produzioni e Arte Videomaking hanno realizzato un nuovo format “In the cities”, all’interno della rassegna “Inverno Fiorentino”. Il progetto ha l’obiettivo principale di promuovere e sostenere la diffusione dell’arte, della musica e del settore dello spettacolo, raccontando Firenze nel suo ricco ed invidiabile patrimonio di spazi di eccellenza per l’attività concertistica, oltre che nella sua suggestiva cornice monumentale.

La prima edizione del format ha visto la realizzazione di quattro video-esibizioni musicali, rigorosamente in acustico e all’insegna di semplicità e intimità, immortalando la verità ed emotività che hanno i concerti dal vivo, aventi come protagoniste quattro voci femminili nel panorama artistico toscano: Giulia Pratelli, Serena Altavilla, Sinedades, Valeria Caliandro. Quattro concerti dal vivo in diffusione digitale in quattro luoghi simbolo della città: la Sala Vanni, il Giardino delle rose, l’Anfiteatro del parco delle Cascine e il Viper Theatre.

“Al Viper Theatre sono stata molte volte nella vita.ha raccontato Valeria Caliandro su facebookConservo nella memoria tra i più bei concerti a cui abbia mai assistito. Ricordo la calca fuori prima di entrare, il sudore condiviso, i cori all’unisono in cui era impossibile distinguere la propria voce, tanto era diventata plurale. Ieri la mia voce l’ho sentita fin troppo bene, in un locale vuoto, spettrale. Luci smontate sul palco, residui di una festa che tarda a ricominciare. Ho sentito il freddo, l’acqua penetrare dalle pareti, il buio provare a prendersi anche me. Allora ho cantato per accendere una luce. Questa non è un’esibizione: è la celebrazione di un passaggio. Ho provato a ricordare a me stessa di non avere paura.”

Tutte le esibizioni

Giulia Pratelli si è esibita in Sala Vanni il 9 dicembre. Cantautrice apprezzata da artisti come Fiorello, Ruggeri, Masini, Giulia Pratelli ha presentato il nuovo singolo “Nodi”, in uscita per Blackcandy Produzioni.

Serena Altavilla si è esibita il 16 dicembre al Giardino delle Rose. Cantautrice e chitarrista presente da oltre un decennio nella scena alternativa, Serena Altavilla si è fatta conoscere come frontwoman dei Blue Willa (in precedenza noti come Baby Blue), poi dei Solki per due dischi dream punk realizzati tra 2014 e 2017. La sua voce, istintiva e duttile per inquietudine, sa graffiare fortissimo e farsi caldo abbraccio, con un eclettismo che l’ha portata a collaborare più volte con formazioni di prestigio come Calibro 35, Mariposa, La Band del Brasiliano, Tundra Orbit e il Complesso di Tadà.

Sinedades si sono esibiti il 23 dicembre all’anfiteatro delle Cascine. Band italo- sudamericana sospesa tra World Music e MPB (Musica Popolare Brasiliana), Europa e Sudamerica, pop e tradizione e un jazz dell’anima che mette la tecnica al servizio dello spirito. Dopo più di 300 concerti, il primo disco, “Para mi Potnia”, vede la luce nel 2019, con il sostegno dell’etichetta discografica Black Candy Records. Una freschissima combinazione tra ritmi latini da Brasile, Africa e Argentina, armonia Jazz e Pop Vibes.

Valeria Caliandro si è esibita il 30 dicembre al Viper Theatre. Cantautrice e polistrumentista, dal 2012 colleziona esperienze importanti. Tra queste, l’opportunità di conoscere e condividere il palco con artisti come Francesco De Gregori e Carmen Consoli, la quale la invita ad aprire le date toscane della tournée teatrale del suo Eco di Sirene Tour.

I più popolari su intoscana