Attualità/

In Toscana arriva la prima neve, codice giallo sui rilievi appenninici fiorentini e aretini

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, in vigore dalle ore 15 fino alla mezzanotte, che interesserà Romagna toscana, Mugello, Casentino e Valtiberina

Neve

Con la prima neve bussa l’inverno alle porte della Toscana.

Dal pomeriggio di martedì 22 novembre saranno possibili nevicate a quote di montagna, fino agli 800 metri, sui rilievi appenninici fiorentini e aretini.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, in vigore dalle ore 15 fino alla mezzanotte, che interesserà Romagna toscana, Mugello, Casentino e Valtiberina.

Resta confermato fino alle 20 di stasera il codice giallo per mareggiate e vento su costa centro-meridionale e arcipelago.

Ma già da domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare nettamente.

Disagi sulla costa per il maltempo: fermi i traghetti

Sono stati momentaneamente sospesi i collegamenti dei traghetti da e per l’isola d’Elba da Piombino (Livorno) a causa delle condizioni meteo: forte vento e mare mosso nel canale di Piombino.

L’ultima corsa effettuata verso Portoferraio, come segnalano dalla capitaneria piombinese, è stata quella Moby Micky delle 9.30. Saltato anche il collegamento del Liburna da Livorno per l’isola di Capraia, come conferma l’Avvisatore Marittimo del porto, previsto per le 8.30, sempre a causa delle condizioni del vento che soffia da stamani con raffiche di 15/20 nodi da nord est. Ieri la Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 20 del 22 novembre.

Problemi anche al porto del Puntone a Scarlino dove alcune barche ormeggiate ostacolano il deflusso delle acque piovane verso il mare. Fermi i traghetti per Isola del Giglio e Giannutri per il mare molto mosso.

Maltempo: criticità nel grossetano

L’ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo nel grossetano sta creando alcune criticità, soprattutto nella zona nord della provincia.

Sono rimasti isolati alcuni poderi tra Castellaccia e Ribolla, tra i comuni di Gavorrano e Roccastrada, dove sono esondati alcuni torrenti. Sul posto la Vab che sta monitorando la situazione. In questo momento le precipitazioni continuano ad essere intense sull’intera zona.

La sala operativa della Protezione civile ha comunicato che è stato aperto il servizio di piena sul fiume Bruna e sono stati chiusi i guadi sul Gretano all’Aratrice nel Comune di Roccastrada.

Nel comune di Gavorrano resta problematico transitare sulla provinciale del Lupo, tra la stazione di Giuncarico e la Castellaccia.

Il sottopasso ferroviario in prossimità dell’argine del Sovata risulta allagato, così come è chiusa al traffico anche la corsia esterna del sottopasso della Magia sulla Vecchia Aurelia.

Il Comune di Manciano (Grosseto) sottolinea che nonostante non fosse stata prevista allerta meteo per il territorio comunale di Manciano, le copiose piogge che da questa notte si sono riversate sul territorio, hanno visto l’ingrossamento del torrente Elsa, attualmente in piena.

L’ufficio di Protezione civile comunale ha disposto la chiusura, a titolo precauzionale, degli attraversamenti a scivolo sulle strade comunali di Molino Onteo e Piano Cirignano, interessati dal torrente Elsa.

Liberata la strada in località Monte Sugherello per la caduta di un palo telefonico, al momento non si registrano altre criticità.

 

I più popolari su intoscana