Cultura /

In Val d’Orcia e a Siena arrivano i cinque “gioielli d’acciaio” di Helidon Xhixha

La rassegna “Forme nel verde” nata nel 1971 da un’idea di Mario Guidotti festeggia quest’anno 50 anni di mostre di arte contemporanea

Un percorso d’arte composto dalle opere monumentali di Helidon Xhixha attraverserà i paesaggi e gli spazi più suggestivi di San Quirico d’Orcia, della Val d’Orcia e Siena, per celebrare i 50 anni di “Forme nel verde”, mostra internazionale di scultura nata nel 1971 da un’intuizione di Mario Guidotti, collezionista, appassionato d’arte.

Reflexes è il titolo della mostra curata da Klodian Dedja e con la direzione artistica di Carlo Pizzichini, che vede dal 24 luglio al 2 novembre l’installazione di 12 sculture in acciaio lucido e levigato di Helidon Xhixha in alcuni tra i luoghi più belli di tutta la Toscana.

I luoghi scelti sono: gli Horti Leonini di San Quirico, giardini cinquecenteschi disegnati da Michelangelo e situati nel centro storico, la piazza Chigi a San Quirico, i famosissimi Cipressini immagine “icona” della Toscana, e la cappella di Vitaleta sulla via Francigena, la vasca cinquecentesca nel cuore di Bagno Vignoni e la piazza del Duomo a Siena.

L’intervista al direttore artistico Carlo Pizzichini

Le altre mostre

Se Reflexes è l’evento principale di Forme nel verde, la rassegna ospita a San Quirico d’Orcia anche altre mostre a ingresso gratuito nello storico Palazzo Chigi-Zondadari, progettato dall’architetto Carlo Fontana per il cardinale Flavio Chigi tra 1679 ed il 1684.

Metamorfosi. L’Arte ceramica di Pol Polloniato a cura di Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale della ceramica di Faenza; Le ceramiche di San Quirico d’Orcia da collezioni private (1693-1795) a cura di Vittoria Noli; Raccolta.

Sculture contemporanee dal 1971 al 2021, dalla collezione del Comune di San Quirico d’Orcia; A Riveder le stelle, giovani scultori delle Accademie, a cura di Carlo Pizzichini e Omaggio a Mario Guidotti che celebra il fondatore di Forme nel verde a 50 anni dalla nascita della rassegna. Un ‘compleanno’ in occasione del quale è stata conferita alla manifestazione la Medaglia del Presidente della Repubblica.

I più popolari su intoscana