Cultura/

In Valtiberina torna il Festival dei Cammini di Francesco: otto giorni di trekking, incontri e spettacoli

Dal 23 al 30 agosto un festival itinerante tra la Toscana e l’Umbria, ospiti: Stefano Bartolini, Giobbe Covatta, Pietro Maranesi, Michele Serra e Nicola Piovani

Giunto alla sua quinta edizione, torna il Festival dei Cammini di Francesco, in programma dal 23 al 30 agosto tra la Valtiberina e l’altra Valle del Tevere, tra la Toscana e l’Umbria.

Proprio a causa delle limitazioni derivanti dalla diffusione dell’emergenza sanitaria Covid-19 il Progetto Valtiberina ha immaginato un festival itinerante che l’anno scorso ha avuto uno straordinario successo.

Mettersi fisicamente in cammino incontrando luoghi e persone ha permesso di sviluppare con maggiore consapevolezza i principi e i contenuti che da sempre rappresentano l’anima di questa manifestazione: valorizzazione territoriale, confronto e dialogo circa le tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il festival è nato per scoprire il tracciato, i borghi, gli eremi e i paesi che segnano il percorso del Cammino di Francesco e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto dell’accoglienza una missione, diventando figura di riferimento per pellegrini e turisti.

L’edizione 2021 del Festival dei Cammini di Francesco propone quindi la stessa struttura ma percorrendo un tracciato differente. Un percorso circolare che attraverserà e coinvolgerà i comuni della Valtiberina Toscana e dell’alta Valle del Tevere.

Saranno in tutto otto giorni di trekking, eventi, incontri e dialoghi sui temi cari a Progetto Valtiberina. Otto giorni di cammino fisico e concettuale lungo il quale ricercare un’idea condivisa di sviluppo comunitario possibile. Otto giorni di incontro, conoscenza e contaminazione tra persone, istituzioni e manifestazioni.

Il Festival dei Cammini di Francesco 2021 coinvolgerà infatti in questo percorso enti che da decenni si impegnano per valorizzare aspetti di eccellenza dei nostri territori co-progettando specifici eventi con manifestazioni ormai consolidate come il Festival delle Nazioni di Città di Castello e il Festival dell’Autobiografia di Anghiari.

Alla partecipazione ai singoli eventi si potrà aggiungere la possibilità di compiere, in parte o per intero, il tracciato trekking proposto grazie al supporto di guide ambientali professioniste.

Il programma

23 agosto, Città di Castello, piazza Venenzio Gabriotti
Ore 18.30 Apertura Festival con Stefano Bartolini
Ore 21.30 Spettacolo serale a cura di Quartetto Tarab

24 agosto, Salsepolcro, Giardini di Piero della Francesca
Ore 17.30 Laboratorio “L’unguento del Camminatore”
Ore 18.30 Visita Aboca Museum “Le umili erbe dei pellegrini”, Fonte Groppa dell’Orso
Ore 21.30 Spettacolo serale “Il mio cammino, il nostro cammino”

25 agosto, Pieve di Santo Stefano, Eremo del Cerbaiolo
Ore 17.30 Trekking e musica “Al ritmo dei passi”

26 agosto, Santuario della Verna
Ore 18.30 Incontro “Nel cuore del cammino”

27 agosto, Caprese Michelangelo, Castello di Caprese
Ore 21.30 Spettacolo serale: Giobbe Covatta in “Sei Gradi”

28 agosto, Anghiari, Villa Gennaioli
Incontro pomeridiano e serale “Narrazioni in musica”

29 agosto, Citerna, Fonte Degna
17.30 Incontro – Inaugurazione “Fonte Degna”
18.30 Incontro con Pietro Maranesi e Michele Serra “Noi e gli animali nella casa comune: la testimonianza di frate Francesco alla responsabilità ecologica”
Ore 20.30 Cena Spettacolo a KM zero e cabaret con Diego Parassole

30 agosto, Città di Castello, Umbria Camp
Ore 21.30 Spettacolo serale: Nicola Piovani in “La Musica è pericolosa”

I più popolari su intoscana