Innovazione/

Industria 4.0 on the road: in Toscana arriva il ciclo di incontri informativi

Sono 11 i workshop in programma per le imprese, organizzati dalla Regione insieme alle università e le camere di commercio

Un ciclo di workshop per aiutare le imprese della Toscana ad approfondire i temi della digitalizzazione e favorire il trasferimento tecnologico. Si chiama Industria 4.0 on the road la serie di appuntamenti organizzati dalla Regione in collaborazione con le università e le camere di commercio, in programma da settembre a maggio prossimo in tutte le province.

“Il ciclo di incontri – spiega l’assessore toscano alle attività produttive Stefano Ciuoffo – serve per sensibilizzare ancora di più sulle opportunità di questa vera e propria quarta rivoluzione industriale e andranno a toccare i vari temi e aspetti sui quali si applicherà, con quali prospettive. Lo facciamo in collaborazione con il sistema camerale e le Università perché dobbiamo mettere in dialogo e a sistema il mondo della ricerca e il nostro tessuto produttivo per far diventare semplice e comprensibile ciò che di primo acchito può sembrare ignoto o di difficile comprensione.”

Al momento sono 11 gli incontri in programma: dopo quello tenutosi a Pisa il 18 settembre in collaborazione con CrossLab Università di Pisa, appuntamento all’interno del Festival della Robotica, sempre a Pisa, il 29 settembre per ‘Co-Bots per l’Industria 4.0 – e oltre’, in collaborazione con Università Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna, con una panoramica su tecnologie e metodologie legate alla robotica e all’advanced manufacturing per industria 4.0.
Due poi gli appuntamenti sul tema ‘Cultural Heritage Reloaded’: il 16 ottobre a Siena e tra ottobre e novembre a Firenze. I seminari, organizzati con Cciaa e Università di Siena, tratteranno di archeologia preventiva e precision mapping, tecnologie diagnostica, big data e Ict applicati al settore dei beni culturali.

Il 30 ottobre invece a Livorno, in collaborazione con Cciaa Tirreno e Maremma e Scuola Normale Superiore, si parlerà di ‘La dimensione del lavoro nell’impresa 4.0’.
Di Industria 4.0 applicata in agricoltura si tratterà poi il 15 novembre all’interno di Agri@Tour, organizzato in collaborazione con Cciaa Arezzo e Università di Siena, ad Arezzo all’incontro dal titolo ‘Smart Agri-Food’ con approfondimenti su agricoltura di precisione, sharing economy e smart food (progettazione nuovi alimenti).
Sempre il 15 novembre a Firenze ‘Fashion 4.0. Tecnologie digitali per il settore della Moda: prospettive e sviluppi’, in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, Università Firenze e Università Pisa.

I più popolari su intoscana