Attualità/

Nardini: “I servizi per la prima infanzia non devono essere un privilegio”

Obiettivo della Regione Toscana è abbassare i costi delle rette per i nidi a favore delle famiglie con reddito basso

Nido

L’assessora toscana all’istruzione Alessandra Nardini è intervenuta all’inaugurazione dell’asilo di Montignoso (Massa Carrara), alla presenza del sindaco Gianni Lorenzetti.

La struttura è stata per un anno e mezzo oggetto di lavori di ristrutturazione, con un investimento complessivo di 710.000 euro, di cui 510mila stanziati dalla Regione Toscana attraverso il bando Por Fesr 2014-2020 e destinati agli interventi di efficientamento energetico.

I lavori hanno riguardato anche la riqualificazione dell’area verde e la ristrutturazione dell’edificio, finanziate con 110mila euro di risorse comunali, e l’adeguamento, finanziato con risorse statali, alla normativa antincendio.

“Il nido, i servizi per la prima infanzia, – ha dichiarato – sono fondamentali per il futuro percorso scolastico delle bambine e dei bambini, sono decisivi nella lotta contro le disuguaglianze e le povertà educative. Proprio per questo non devono essere un privilegio per alcuni, per chi nasce in una famiglia che può permetterselo, ma un diritto per tutte e tutti. Con il presidente Giani siamo al lavoro sul nuovo settennato di fondi europei per aumentare la quota di risorse finalizzate ad abbattere i costi delle rette, affinché le famiglie con redditi bassi riescano a mandare figlie e figli ai nidi”.

I più popolari su intoscana