Arrivederci Specola: ingressi gratis prima della chiusura per lavori

Sabato 31 agosto il museo di storia naturale di Firenze sarà aperto gratuitamente: un'occasione per ammirare le collezioni zoologiche e le cere anatomiche prima della chiusura per riqualificazione della sede

Sabato 31 agosto il Museo La Specola di Firenze saluta il pubblico con una giornata a ingresso libero prima della chiusura per lavori. Dalle ore 9 alle 13 si potrà visitare così il museo di storia naturale che conserva reperti straordinari, dalle collezioni zoologiche alle cere anatomiche, fino alla Tribuna di Galileo e all’esposizione permanente “Mineraliter”, che accompagna il visitatore tra le meraviglie del regno minerale.

Per l'occasione inoltre si potranno ammirare altre parti del museo, eccezionalmente aperte al pubblico. Con la guida dei curatori de La Specola, infatti, si svolgeranno visite gratuite al Torrino Astronomico, al Salone degli Scheletri e alle collezioni di studio entomologiche. Le prenotazioni si potranno effettuare la mattina stessa nella sede del museo.

La Specola - Sala delle Cicogne

Dal 1° settembre La Specola - che fa parte del Sistema Museale dell'Ateneo di Firenze - chiuderà al pubblico per i lavori di riqualificazione della storica sede. Il progetto di intervento, frutto della collaborazione tra la Regione Toscana e l’Università di Firenze, prevede complessivamente un investimento di circa 5 milioni di euro.

Permetterà anche un notevole arricchimento espositivo: a conclusione dei lavori – durata prevista circa un anno e mezzo - La Specola potrà infatti ospitare la collezione di Mineralogia e Litologia, conservata attualmente in via La Pira ma non disponibile per le visite.

26/08/2019