Innovazione/

Innovazione: a Pisa arriva il primo laboratorio tra ricerca e impresa

Grazie alla partnership tra la Scuola Sant’Anna e alcune delle principali industrie italiane mondo accademico e impresa lavoreranno insieme sui temi della salute, della sicurezza e dell’ambiente

Il mondo accademico e quello dell’impresa si incontrano a Pisa nel primo laboratorio in Italia di innovazione e sperimentazione sui temi della salute, della sicurezza e dell’ambiente, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con alcune delle più rilevanti realtà imprenditoriali italiane.

Il laboratorio Hse (acronimo di Health, Safety & Environment) intende migliorare le capacità delle imprese nell’affrontare le sfide attuali e future in ambito ambientale, per mantenere la salute dei lavoratori e aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il laboratorio sviluppa la sua attività in quattro incontri dedicati allo studio dei modelli organizzativi più efficaci in azienda, all’analisi dei rischi ambientali e della sicurezza sul lavoro, alla mappatura delle reti di relazioni sociali e interne all’azienda, e all’organizzazione. A ciascun tema corrisponderà un’attività di ricerca seguita da analisi, restituzione e commento dei risultati. Al primo incontro in cui si è parlato di ambiente e sicurezza hanno partecipato industrie di primo livello dei diversi settori (A2A, Enel, Eni, Saras, Terna, Tim, Vodafone, Autostrade per l’Italia, il gruppo Fs e Poligrafico).

I più popolari su intoscana