Innovazione/

Internet festival, l’innovazione vola 10 startup sognano la Silicon Valley

E’ la competizione .itCup promossa da Registro .it. Giunge a conclusione il 10 ottobre a Pisa. I vincitori staccano il biglietto aereo per la California dove c’è un investitore pronto a scommettere nella loro idea

silicon valley

Staccare un biglietto aereo per San Francisco, volare nella Silicon Valley e trovare un investitore che faccia crescere un’idea innovativa. Ci credono per davvero le dieci finaliste di .itCup, la startup competition del Registro .it l’anagrafe dei domini italiani gestito dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr pisano. La competizione si concluderà il 10 ottobre durante l’Internet festival. Un’opportunità per far decollare la creatività con un soggiorno nel cuore della rivoluzione digitale e la partecipazione alla Startup School di Mind The Bridge a San Francisco.

Le dieci finaliste offrono ricette in formato 2.0 pronte a risolvere i problemi più diversi. Cervellotik è la piattaforma di e-learning peer-to-peer che permette l’incontro tra studenti in difficoltà e “cervelloni” in grado di risolverle; Fatture in Cloud è la piattaforma di fatturazione e gestione della partita Iva rivolta a professionisti, commercianti e piccole imprese; GrowingApps è l’app per smartphone e tablet con giochi educativi per famiglie e specialisti; GoodAppetito la piattaforma che ti suggerisce ricette con i prodotti in promozione nel tuo supermercato, per risparmiare tempo e denaro; MadeUp la piattaforma che consente alle aziende di dare informazioni su un prodotto ai consumatori attraverso la tecnologia dei tag NFC.

E ancora. Makoo produce gioielli stampati in 3D e “modellati” attraverso il suono della tua voce; Slapped è l’applicazione mobile che permette a chiunque di lanciare ai propri amici qualsiasi tipo di sfida; Swap Party è l’app per scambiare abiti nuovi e usati, seguendo il principio del riuso della sharing economy; Tickete permette agli utenti di guadagnare su qualsiasi acquisto con una semplice foto del proprio scontrino; Veicoli il gestionale per smartphone e tablet per piccole flotte di mezzi di trasporto.

Una giuria di investitori farà la selezione delle idee più interessanti. Le startup vincitrici saranno coinvolte a settembre in un percorso di formazione per strutturare l’impresa e la sua comunicazione. Tra gli investitori, ecco quelli confermati: Tim Ventures, H-Farm, Key Capital, Nana Bianca, Var Group, i business angels della rete “Custodi di Successo”, Marco Bicocchi Pichi di Iban (vincitore del premio “Business angel dell’anno”), Giovanni De Caro di Atlante Ventures e Paolo Lombardi di TrentoRise.

“Scorrendo le idee – dice  Anna Vaccarelli, responsabile relazioni esterne, media e comunicazione di Registro .it – abbiamo trovato molta creatività e voglia di mettersi in gioco da parte di aspiranti imprenditori che spesso sono giovanissimi. A loro offriremo, come ogni anno, una formazione specifica e una opportunità di mettersi in mostra di fronte agli investitori, per spiccare il salto e, speriamo, trasformarsi in aziende di successo.” Per informazioni: http://www.itcupregistro.it

I più popolari su intoscana