Musica/

Irene Grandi incontra il jazzAl Grey Cat Festival di Follonica

Il 9 agosto sarà la volta della cantante fiorentina accompagnata dalla musica di Stefano Cantini, Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi

Si rinnova l’appuntamento con il Grey Cat Festival di Follonica, che si terrà dal 3 al 18 agosto. Tra i concerti in programma, il 9 agosto il Cinecittà Jazz Concert, un progetto innovativo, che coinvolge cinque artisti: la voce rock di Irene Grandi che si fonde con l’improvvisazione e l’eclettismo di quattro tra i più famosi musicisti jazz italiani. Il  filo conduttore saranno i temi e le canzoni tratte dalle colonne sonore di alcuni tra i film più celebri che hanno segnato la storia del cinema, italiano e internazionale, come Un americano a Parigi, Blade Runner e Gold Finger. Un viaggio nelle sonorità che hanno accompagnato le più belle immagini sul grande schermo, tra classici e nuovi pezzi.

Irene Grandi è una delle principali voci femminili italiane, affermatasi sulla scena internazionale grazie alla sua voce rock e al tempo stesso melodiosa, che le permette di spaziare tra diversi generi e collaborazioni.  Stefano “Cocco” Cantini, il direttore artistico di Gray Cat Festival è un noto sassofonista jazz, che ha collaborato con i più grandi musicisti italiani, tra tutti Enrico Rava. 

Rita Marcotulli è una pianista dalla voce strumentale originale e melodica, specializzata nel jazz, che ha suonato al fianco di artisti noti a livello internazionale, come Chet Baker, Richard Galliano e Steve Grossman. Alfredo Golino è invece un batterista napoletano, tra i fondatori degli ORO e ha collaborato con moltissimi musicisti italiani tra cui Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori. Ares Tavolazzi, apprezzato bassista e contrabbassista italian, è uno dei componenti degli storici AREA e session man di Mina, Eugenio Finardi e Paolo Conte, che collabora abitualmente con Francesco Guccini e i Living Coltrane.

Info: www.eventimusicpool.it  (Posti numerati € 22.00 – Ridotti € 20.00)

I più popolari su intoscana