Attualità/

Isola del Giglio, dopo 12 anni tornano le navi da crociera

Il primo approdo turistico dopo il drammatico naufragio della Costa Concordia ancora nella mente e negli occhi di tanti degli abitanti

Isola del Giglio

Una nave da crociera approda di nuovo all’Isola del Giglio, non accadeva da 12 anni. L’ultimo approdo avvenne pochi mesi prima del naufragio della Costa Concordia. Giovedì 8 giugno, alle 8,30, è giunta al Giglio, nell’ambito del progetto PortArgentario, la ‘World Navigator’ della ‘Mystic Cruises‘.

La nave, proveniente da Livorno, è rimasta sull’isola fino alle 12, per poi salpare alla volta di Porto Ercole e, da qui, ripartire per Civitavecchia. Si tratta di una nave da 200 passeggeri che, in questa giornata, trasporta circa 100 turisti, per la gran parte turisti americani.

E’ una nave di ultima generazione – sottolinea il direttore di ‘PortArgentario’ Fabrizio Palombo -, costruita nel 2021 e si è fermata nelle vicinanze del porto del Giglio, nel punto di ormeggio previsto dall’Autorità marittima. Qui non ha avuto bisogno di gettare l’ancora, ma è rimasta in posizione grazie al sofisticato ‘sistema Dp’, che sta per ‘posizionamento dinamico’, che permette alla nave di restare in posizione attraverso il comando alle eliche che giunge da sistema gps”.

Dopo una breve cerimonia di benvenuto a bordo da parte del sindaco Sergio Ortelli, dell’assessore Walter Rossi e del sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli, in qualità di presidente di ‘PortArgentario’, i turisti sono scesi a terra per visitare liberamente l’Isola del Giglio.

I più popolari su intoscana