Cultura/

L’Istituto francese di Firenze offre gratis e online film ‘à la carte’

Dal 12 giugno al 13 luglio 10 lungometraggi e 11 cortometraggi francesi e africani saranno disponibili gratuitamente e senza registrazione

L’Istituto francese di Firenze offre gratis online film ‘à la carte’

L’Institut français di Firenze riserva da sempre grande attenzione al cinema, anche come veicolo privilegiato di apprendimento della lingua, e garantisce al pubblico fiorentino un’offerta di film tutto l’anno, che va di pari passo con l’arricchimento della Mediateca ed integra l’appuntamento annuale con France Odeon.

Da venerdì 12 giugno a lunedì 13 luglio 2020, 10 lungometraggi e 11 cortometraggi francesi e africani saranno disponibili online, gratuitamente e senza registrazione, tramite la pagina dedicata a questo evento su IFcinéma institutfrancais.com/fr/zoom/ifcinema-a-la-carte. Questa offerta è progettata per compensare la chiusura di quasi tutte le sale durante questo periodo di crisi sanitaria e per consentire alle strutture di rete di mantenere il collegamento con il loro pubblico.

Ecco l’elenco dei film con sottotitoli in italiano
Les chevaliers blancs di Joachim Lafosse, 2015. Con Vincent Lindon, Louise Bourgoin, Valérie Donzelli. La storia di un uomo e del suo tentativo di salvare centinaia di bambini dalle zone di guerra.
Corporate. Di Nicolas Silhol. 2017 ‧ Film drammatico ‧ 1h 37m Interpretato da un’eccezionale Céline Sallette, affiancata da Lambert Wilson, il film d’esordio di Nicolas Silhol descrive con occhio clinico la spirale omicida della riduzione degli sprechi aziendali.
Swagger di Olivier Babinet, 2016. Un poetico ritratto adolescenziale che spazia dal documentario al musical.
La jeune fille sans mains, di Sébastien Laudenbach, 2016. Menzione speciale al Future Film Festival di Bologna è il primo lungometraggio animato del talentoso autore francese, ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Un esercizio artistico di rara bellezza in cui i segni tracciati con il pennello su fondi di carta preziosa vibrano, migrano sulla carta e sullo schermo in un balletto che danza al ritmo dei sentimenti e incanta con giochi di trasparenza.
Les filles di Alice Douard, 2015. È estate Charlotte lavora al casello dell’autostrada del sud e si allena per la partita di calcio amatoriale organizzata da sua sorella Nath.
Dunk di Sophie Martin, 2018. Jully, ragazzina di 14 anni, è il capitano della squadra di basket della sua città. La sua vita viene stravolta dal tragico incidente automobilistico dei suoi genitori. Mandata in affido con la sorella, il basket sarà la chiave per superare le difficoltà.
Le vélo de l’éléphant di Olesya Shchukina, 2014. Un elefante vive e lavora come spazzino in una città di provincia. Un giorno viene attirato dalla pubblicità di una bicicletta rossa, che sembra proprio fatta per le sue dimensioni. Da quel giorno l’elefante avrà in mente solo una cosa: salire in sella a quella bicicletta!
La cage di Loïc Bruyère, 2016. Incontro tra un orso intrappolato nella sua gabbia e che non sa cantare, e un uccellino che non sa volare, ma che canta molto bene. Ognuno supererà i propri handicap grazie all’amicizia.

Lista completa di film e accesso alla visione on-line su https://www.institutfrancais.com/fr/zoom/ifcinema-a-la-carte

I più popolari su intoscana