Viaggi/

Itinerari insoliti e visite by night per scoprire la Toscana a Ferragosto

Trekking lungo antichi sentieri, appuntamenti per scoprire gioielli del passato e iniziative per uno sguardo inedito sulle città d’arte

Trekking - © NDAB Creativity

Trekking, visite guidate e itinerari insoliti per scoprire la Toscana durante il lungo ponte di Ferragosto dell’estate 2022. Dalle visite d’eccezione su torri, porte e fortezze per uno sguardo insolito su Firenze alle proposte per scoprire Lamporecchio e Montalbano.

All’isola d’Elba l’iniziativa sulle tracce delle tartarughe caretta caretta mentre a Prato la sera di Ferragosto si entra nelle stanze del potere e nelle sale del museo per scoprire, con una visita notturna, un autentico scrigno di arte e storia.

E ancora l’aperitivo alle cave di marmo di Carrara nei luoghi di Michelangelo e il percorso del lupo a Moggiona nelle Foreste Casentinesi tra ambiente, tradizione e gastronomia.

L’itinerario San Baronto-Lamporecchio-Porciano-Montalbano – © Visit Lamporecchio

Trekking nella patria del Brigidino

La zona di Lamporecchio è nota però anche per aver dato i natali al brigidino e per la salita del San Baronto fino al Belvedere da cui si gode una vista mozzafiato. Insomma c’è più di un buon motivo per partecipare lunedì 15 agosto al trekking sui sentieri storici di Lamporecchio e del Montalbano.

Si parte alle ore 9 toccando il borgo di Porciano, Madonnino, Casa di Monte, per poi proseguire verso Poggio alla Baghera e tornare al punto di partenza. Il percorso si svolge per lo più nei boschi. La visita, accompagnata da una guida ambientale, è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Fortezza Medicea, Volterra – © Lincegialla

Volterra, tremila anni di arte e storia

Volterra, culla della civiltà etrusca, è un borgo che non finisce mai di stupire perché ha sempre qualcosa di nuovo, insolito o inedito da proporre. Quest’anno Volterra è la prima città toscana della cultura 2022: Volterra XXII ri/generazione urbana. Per conoscere la cittadina da vicina vengono organizzati de tour in cui è uno dei personaggi legati alla storia locale a fare da cicerone. L’appuntamento è sabato 13 agosto in piazza dei Priori davanti al palazzo omonimo.

In alternativa domenica 14 agosto ci si diverte a ripercorrere in due ore scarse tremila anni di arte e storia: dalla Porta all’Arco etrusca al Teatro Romano, dal cuore medievale e rinascimentale fino ai giorni nostri.

Il Palazzo Pretorio di Prato – © Comune di Prato

Palazzo Pretorio e museo by night a Prato

Palazzo Comunale e museo di Palazzo Pretorio aperti by night per chi trascorrerà il Ferragosto 2022 in centro a Prato. L’apertura notturna, lunedì 15 agosto dalle ore 21 a mezzanotte, offre la possibilità di visitare gratuitamente il museo.

Uno scrigno prezioso dove sono esposte le opere che meglio raccontano la storia di Prato. Esposte ci sono le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini.

Sempre lunedì 15 agosto, stesso orario, sono in programma quattro visite serali gratuite al Palazzo Comunale. Le visite previste sono quattro: alle ore 21, alle ore 21.45, alle ore 22.30 e alle ore 23.15.

Il momento della liberazione di una tartaruga caretta caretta – © arpat

All’Elba sulle tracce delle tartarughe caretta caretta

Appuntamento sabato 13 agosto (orario 18.30-20) con l’”Estate VerdeBlu”. Appuntamento nell’aula VerdeBlu “Giovanna Neri”. La struttura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, presente nella Zona umida di Mola al confine tra i Comuni di Porto Azzurro e Capoliveri, è gestita da Legambiente Arcipelago Toscano e da Diversamente Marinai.

Qui vengono organizzati piccoli eventi e attività, per un numero limitato di persone. L’obiettivo è di non disturbare la pace della piccola area umida e dei suoi abitanti. Tra le iniziative i corsi di formazione per tartavolontari, alla ricerca dei nidi delle Caretta Caretta.

Per chi ama le erbe aromatiche domenica 14 agosto con Legambiente si può partecipare all’appuntamento con i Sentieri dei profumi. Un trekking lungo i percorsi caratterizzati dalla presenza di erbe aromatiche.

Torre San Niccolò a Firenze – © Mus.E

Firenze da torri, porte e forti

Uno sguardo insolito su Firenze. Da torri, porte e fortezze: durante il ponte di Ferragosto proseguono le visite guidate alla Torre di San Niccolò, al Forte Belvedere, a Porta Romana. Una proposta di valorizzazione riproposta ogni estate dai Musei civici fiorentini e da MUS.E.

La Torre di San Niccolò offre una prospettiva privilegiata sulla città e sulle Rampe del Poggi; è visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 17 alle 20 (e dal 1° settembre al 30 settembre dalle 16 alle 19 (visite ogni 30 minuti). Venerdì 13 agosto sarà possibile visitare Porta Romana (ogni 30 minuti, dalle ore 17 alle ore 20). Il Forte Belvedere è aperto domenica 14 agosto alle ore 17 e alle ore 18.30.

Palio di Siena – © Alessia Bruchi – PALIO DI SIENA PHOTOGRAPHY

Alla scoperta di Siena durante il Palio

Il Palio di Siena è un evento straordinario: un appuntamento che si ripete due volte all’anno e che consente al visitatore di scoprire una Siena diversa dal solito. Si può comprendere cosa significhi la vita nelle 17 contrade visitandone gli oratori che custodiscono in uno spazio museale i drappelloni delle vittorie, cimeli e costumi. Si può prendere parte a eventi e festeggiamenti che si svolgono solo in occasione del Palio. Un modo per sentirsi contradaioli per un giorno.

Il battesimo contradaiolo, per chi sia interessato, avviene di solito una volta all’anno in occasione della festa del patrono della singola contrada.

vie cave sorano

Le città del tufo attraverso le Vie Cave

Via dalla folla di Ferragosto, in cerca di un po’ di ombra per un trekking tranquillo e poco impegnativo. Scoprire le città del tufo della Maremma: Pitigliano, Sorano e Sovana attraverso le Vie Cave è sempre una buona idea.

Lungo questa fitta rete viaria di epoca etrusca si possono visitare antiche necropoli e grotte un tempo usate come abitazioni e ricoveri di fortuna. Avanzando tra alte pareti, le tagliate, si svela ad ogni passo un nuovo mondo e lungo il percorso ci imbatte anche in tanti piccoli ruscelli dove cercare refrigerio.

L’aperitivo alle cave di marmo di Carrara – © pagina FB Cave Di Marmo Fantiscritti Carrara – I luoghi di Michelangelo

Aperitivo alle cave di marmo di Carrara

Le cave di marmo Fantiscritti a Carrara portano avanti da tempo un progetto che unisce un momento ricreativo come l’aperitivo all’occasione di conoscere da vicino i luoghi di Michelangelo. Si sale infatti a mille metri per ammirare da una parte le Apuane e dall’altra il mare. Mentre si sorseggia un bicchiere di vino, si può aguzzare la vista per vedere dove il celebre scultore scelse il marmo per realizzare la Pietà.

La lista d’attesa è sempre lunghissima perché l’aperitivo è molto richiesto soprattutto ad agosto. Figurarsi la data di lunedì 15 agosto. Perfino Chiara Ferragni un paio di mesi fa, di passaggio in Versilia, è salita in jeep fino alle cave di marmo. L’aperitivo è sempre preceduto dalla visita alla cava museo Fantiscritti dove la dura vita dei cavatori viene raccontata e illustrata ai visitatori.

Il percorso del lupo a Moggiona – © pagina FB Pro Loco Moggiona

I re delle Foreste Casentinesi: lupo e… porcino

Da una parte il lupo, dall’altra il porcino. I due re incontrastati delle Foreste Casentinesi da apprezzare e conoscere da vicino grazie alla grande festa del fungo porcino che da 39 anni organizza la Pro Loco di Moggiona a cavallo di Ferragosto (14, 15 e 16 agosto). In paese si può assaggiare un menu tutto a base di porcini, sia a pranzo che a cena.

Per chi invece è interessato ad approfondire la conoscenza di Moggiona e del suo territorio si possono visitare gli Ecomusei del Bigonaio, artigiano del legno specializzato in bigoni e botti, e della Resistenza a ricordare la lotta per la Liberazione nelle Foreste Casentinesi. Infine attraverso il percorso del lupo si può conoscere più da vicino il re del bosco.

I più popolari su intoscana