Musica/

Nasce la piattaforma “Jazz in Toscana”: i concerti dei festival sono on line

Un “palco digitale” che nasce dall’unione dei principali festival di musica: Barga Jazz, Empoli Jazz, Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Siena Jazz

Jazz

Nasce jazzintoscana.it , il sito del “jazz on demand” promosso dal coordinamento dei principali organizzatori di jazz toscani con il contributo della Regione Toscana con i migliori concerti fruibili comodamente a casa.

“Dopo il lockdown della primavera 2020 – hanno scritto i fondatori del portale – siamo tornati ad organizzare, non senza difficoltà, musica dal vivo durante l’estate. Convinti che il mezzo digitale, al di là della pandemia, sarà nel futuro uno dei mezzi principali di promozione culturale, abbiamo raccolto le registrazioni dei migliori live di questa estate nei nostri festival e adesso li mettiamo a disposizione del vasto pubblico del web. In futuro, quando torneremo alla dimensione live, continueremo ad utilizzare questo canale come veicolo promozionale e come palco digitale da dove raggiungere la vasta platea del web”.

Una rete di festival e rassegne

Il progetto “Jazz in Toscana”, sostenuto da un contributo della Regione Toscana, prevede il sostegno alla promozione delle attività dei sei soggetti aderenti all’iniziativa, ovvero Barga Jazz, Empoli Jazz, Music Pool, Musicus Concentus, Pisa Jazz e Siena Jazz. Il progetto è coordinato da Circolo Exwide (soggetto organizzatore di Pisa Jazz). Il progetto prevede la creazione di una piattaforma web di video on-demand dove saranno caricate le registrazioni di alcuni dei più significativi concerti realizzati durante le ultime stagioni dei festival.

Obiettivi del progetto

Il progetto nasce per far crescere l’immagine della Toscana, in Italia e all’estero, come regione particolarmente attenta alla divulgazione, alla produzione e all’ospitalità di progetti jazz di alto livello e promuovere l’attività in rete tra operatori culturali come buona pratica di promozione del territorio e delle sue eccellenze.

Jazz in Toscana vuole anche avvicinare al territorio toscano nuovo pubblico potenziale in un’ottica di incremento del turismo culturale e del turismo di prossimità e fornire ad organizzatori e artisti un nuovo strumento di promozione artistica e, in via sperimentale, un nuovo strumento di monetizzazione della propria attività

Come abbonarsi

I primi trenta giorni di abbonamento sono gratuiti, dopo l’iscrizione costa 0,99 centesimi al mese per dodici mesi.

 

I più popolari su intoscana