Cultura /

Reali o digitali? Gli animali di Katja Novitskova popolano la nuova “Factory” di Manifattura Tabacchi

Dal 12 aprile al 18 giugno le opere dell’artista di fama internazionale propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un cortocircuito tra realtà e rappresentazione. E’ stata anche inaugurato la nuova Factory con l’Officina Botanica sospesa

In occasione della mostra Reaching for the Stars attualmente a Palazzo Strozzi, Manifattura Tabacchi ospita una speciale esposizione dedicata all’artista Katja Novitskova in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Dal 12 aprile al 18 giugno la ‘Factory’ accoglie le opere dell’artista estone di fama internazionale nata a Tallin nel 1984, che propongono una riflessione sul valore delle immagini nel mondo contemporaneo in un cortocircuito tra arte e natura, realtà e rappresentazione.

Le opere di Katja Novitskova creano un dialogo surreale e ironico, un’esposizione dissonante, fatta allo stesso tempo di partecipazione e alienazione per il pubblico.

Le opere in mostra a Manifattura Tabacchi

Nelle sue foto-sculture l’artista riproduce in grande formato su lastre di alluminio sagomate e pannelli cartonati immagini di animali raccolte da internet come un coloratissimo ibis, un orso polare dal volto arrossato, un gatto o tre formicai.

Con questo ciclo di lavori Novitskova vuole dimostrare come la nostra percezione dello spazio è stata alterata dal rapido sviluppo tecnologico e come il confine tra il mondo naturale e la sua versione digitale si è ormai dissolto.

Le fotografie hanno trasformato questi animali in immagini piatte e immateriali, prima che l’artista se ne appropriasse e restituisse loro, attraverso l’opera, le tre dimensioni; tutto avviene, però, in attesa degli scatti del pubblico, che li riporteranno all’inevitabile condizione di partenza.

Si genera così uno scambio continuo tra reale e virtuale, all’interno di un loop idealmente infinito.

La mostra di Katja Novitskova è aperta dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 21.00, i giovedì fino alle 23.00. Ingresso libero.

Katja Novitskova, Ibis

La nuova “Factory” di Manifattura Tabacchi

Manifattura Tabacchi ha infatti inaugurato un nuovo spazio multifunzionale nel cuore della ex fabbrica di sigari fiorentina.

La “Factory” è un distretto in continua evoluzione che si estende su una superficie totale di oltre 21.000 mq, di cui oltre 5.090 di spazi retail e food&beverage, 11.220 mq di spazi direzionali efficienti e green, 1.735 mq di spazi espositivi e multifunzionali e 7.240 mq di aree pubbliche.

Il progetto architettonico è firmato dallo studio fiorentino q-bic di Luca e Marco Baldini, affiancati dal paesaggista Antonio Perazzi.

L’innovativo polo accoglierà al suo interno: ristoranti, caffè, negozi, uffici, botteghe artigiane, un giardino pensile e un calendario ricco di iniziative da mattina a sera.

Bottega Biologica, foto Eleonora Festari

L’Officina Botanica

La mostra di Katja Novitskova è allestita in un nuovo spazio di 350 mq specificamente dedicato all’arte, ricavato nell’edificio centrale della Factory: il “B11”.

Sul tetto dell’edificio B11, a partire dal 12 aprile, apre anche l’Officina Botanica di Manifattura Tabacchi, un giardino pensile pubblico, progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.

L’Officina Botanica è un orto botanico nascosto, un bosco sospeso ricco di biodiversità perfettamente integrato nell’architettura industriale, nato per favorire la convivenza tra uomo e la natura nel segno del rispetto reciproco.

Perazzi ha selezionato specie che richiedono ridotta manutenzione e apporto idrico e sono in grado di filtrare e ridurre gli agenti inquinanti dell’aria.

Aperta al pubblico, l’Officina Botanica è un luogo di aggregazione, relax e contatto con la natura dedicato a chi frequenta la Factory per lavoro o per svago.

Officina Botanica, foto di Alessandro Fibbi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana