Cultura/

Viaggio nel cinema africano con il Kibaka Film festival il 14 e 15 febbraio a Firenze

Il festival che fa parte del “Black History Month Florence” proporrà 15 cortometraggi e tre film inediti, il tema quest’anno è l’afrodiscendenza

Kibaka Film Festival

Torna a Firenze il Kibaka Film Festival, dedicato al cinema africano, con 15 cortometraggi e tre film che saranno proiettati tra il 14 e il 15 febbraio, rispettivamente al Museo istituto fiorentino di preistoria e al Cinema della Compagnia.

Quest’anno il programma vuole valorizzare il decennio internazionale per le persone di origine di africana, spiega una nota, proclamato dalle Nazioni Unite, dal 2015 al 2024, e punta a far emergere la realtà attuale dell’afrodiscendenza, in Italia e nel mondo ancora oggetto di razzismo e discriminazione.

Giunto all’ottava edizione, il festival rientra nel programma del Black History Month Florence e quest’anno vede il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi dell’Iis Galileo Galilei di Firenze che incontreranno i registi Cecilia Garding e Kassim Yassin.

Prevista anche una sezione pensata per i ragazzi, che si chiama ‘Kibaka For Young!’.

“Dopo il successo della scorsa edizione, totalmente online, che ha fatto registrare numeri importanti sottolinea Matias Mesquita, direttore del Kibaka Film Festivalquest’anno torniamo in presenza e puntiamo sul ritorno del pubblico in sala.

Il Kibaka vuole enfatizzare la bellezza e l’importanza della cultura afrodiscendente – aggiungecome elemento in grado di fondersi alle culture del mondo e come una forza capace di arricchire e trasformare le realtà culturali e artistiche mondiali. L’obiettivo è far nascere a Firenze e in tutta la Toscana un nuovo sguardo sulle giovani generazioni afroeuropee”.

In programma ‘Kimpa Vita: La madre della rivoluzione africana‘, di Ne Kunda Nlaba RDCpongo/Angola (2016), che riguarda la tratta degli schiavi, il colonialismo, e le discriminazioni.

Per i lungometraggi, ci sarà il pluripremiato, ‘Por aqui tudo bem’ (Qui va tutto bene), di Pocas Pascoal, film del 2011 sulle donne nere che scelgono l’Europa come nuovo luogo dove ricominciare a vivere, ma dove spesso trovano un vero inferno dantesco.

I più popolari su intoscana