Cultura/

La Befana porterà doni anche nei musei e all’Università

Ingresso gratuito e laboratori artistici per bimbi al Museo Fattori e al Museo di Città di Livorno. La Befana porterà i suoi doni anche al Sistema Museale dell’Università di Firenze

Arte, cultura, giochi e doni per la Befana a Livorno e Firenze

Ingresso gratuito domenica 6 gennaio al Museo “Giovanni Fattori” di Villa Mimbelli a Livorno (via San Jacopo in Acquaviva 65) e al Museo di Città-Luogo Pio Arte Contemporanea dei Bottini dell’Olio nel cuore de La Venezia. Le due strutture museali apriranno le porte ai visitatori per far conoscere i loro tesori e per offrire anche la possibilità di partecipare a laboratori artistici rivolti ai più piccoli e visite guidate riservate ad un pubblico adulto. Quest’ultime iniziative saranno però a pagamento (4 euro a partecipante) ed occorre la prenotazione. ll Museo”Fattori” aprirà le porte ai visitatori (in orario 10-13 e 16-19) per la visita alla collezione permanente che ospita fino al 24 marzo una vera chicca: la bellissima “Gotine Rosse” di Giovanni Fattori, proveniente dalla Gam di Torino, per l’occasione esposta a fianco di altri due capolavori fattoriani: “Ritratto di contadina” e “Ritratto della prima moglie”. La donna vista da Fattori in tre età: infanzia, giovinezza, maturità.

Il Museo di Città-Luogo Pio Arte Contemporanea, situato all’interno del complesso Bottini dell’Olio (quartiere de La Venezia), sarà aperto in orario continuato dalle ore 10 alle 19. Il Museo offre un suggestivo percorso espositivo che racconta l’evoluzione storica e culturale di Livorno dalle sue origini fino all’epoca attuale. In mostra oltre seicento oggetti d’arte, cimeli e reperti archeologici. Il Museo conta nell’adiacente Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio anche un’importante sezione di opere di arte contemporanea.

Domenica 6 gennaio, alle ore 16, in occasione della festa dell’Epifania, il Museo di Città, in collaborazione con la coop.Itinera, propone la visita guidata “Livorno tra feste e antiche tradizioni” all’interno delle sale del Museo alla scoperta delle più importanti fasi dello sviluppo storico-urbanistico e culturale della città di Livorno. Un viaggio affascinante nel tempo, dalle origini ai giorni nostri, che consentirà non solo di riscoprire luoghi, monumenti, opere d’arte, ma di approfondire attraverso documenti di archivio e vecchie cronache locali, la conoscenza delle antiche feste, tradizioni e celebrazioni che nel corso del tempo si sono svolte nelle piazze della città, nel porto mediceo, lungo i canali della Venezia.

Continuano anche le proposte di appuntamenti del Sistema Museale dell’Università di Firenze. Sabato 5 e domenica 6 gennaio sono infatti in programma visite guidate, gratuite ma su prenotazione, allo storico presepe di Villa La Quiete (via di Boldrone, 2), importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà del XVIII secolo, che si rifacevano ai presepi napoletani. Le visite proseguiranno, all’interno del complesso, nell’esposizione “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete” che consente di conoscere la Villa, il suo patrimonio artistico e le figure storiche che vi hanno vissuto. Prenotazione obbligatoria allo 055-2756444 (e-mail edumsn@unifi.it).

E per i più piccoli appuntamento domenica 6 gennaio con la Befana: con una “magia” l’ospite attesa arriva in contemporanea alle ore 10.30 ad Antropologia (via del Proconsolo, 12), Paleontologia (Via La Pira, 4) e Zoologia (Via Romana, 17) con visite guidate intervallate da quiz, giochi e piccole sorprese. Alla fine, doni per tutti i bambini (necessaria prenotazione allo 055-2756444 o edumsn@unifi.it; l’attività è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso: 6 euro intero, 3 euro ridotto, gratis fino ai 12 anni).

I più popolari su intoscana