Cultura/

La Città del Teatro di Cascina getta il cuore oltre l’ostacolo: ecco la stagione 2020/2021

Davide Enia, Lella Costa, Silvio Orlando, Marco Baliani, Lino Musella sono tra i protagonisti del programma che prende il via il 12 dicembre

Lella Costa

In un momento in cui il mondo della cultura sta vivendo una grande incertezza a causa del Dpcm del 24 ottobre scorso che ha ordinato la chiusura di teatri, cinema e sale da concerto c’è chi ha il coraggio di guardare oltre a tutto questo. La Città del Teatro di Cascina ha infatti presentato il programma della stagione 2021/2022 che prenderà il via il prossimo 12 dicembre e avrà ospiti prestigiosi del calibro di Davide Enia, Lella Costa, Silvio Orlando, Marco Baliani, Lino Musella.

“Oltrepassare, e non passare oltre come se nulla fosse: essere presenti, anche, con leggerezza, ben diversa dalla superficialità, come ci ricorda Calvino. Questa stagione – ha dichiarato Luca Marengo, Direttore artistico della Fondazione Sipario Toscana – inizia nella convinzione che il teatro sia e debba essere un pubblico servizio e un presidio socioculturale che risponde a una pubblica necessità: fare comunità, in questo momento storico, è ancora più importante. Vi aspettiamo a teatro, per condividere una nuova stagione che possa rappresentare un segno concreto in questo tempo ancora sospeso: il teatro, inteso come spazio fisico e come poetica e attività, può e deve essere punto di riferimento presente sul territorio, con il quale il confronto deve rimanere costante e vivo”.

Il programma

Moltissimi gli spettacoli in programma, si comincia il 12 dicembre con “maggio ’43” di e con Davide Enia un lavoro che ha girato l’Italia e l’Europa di uno dei giovani autori più promettenti del teatro italiano. Il 16 gennaio grande attesa per “Miracoli Metropolitani” di Carrozzeria Orfeo uno spettacolo che immagina un futuro possibile. Il 24 gennaio salirà sul palco Lella Costa con “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione” ispirato al libro “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini. Il 6 febbraio sarà la volta del musical “Mammamia!” con Maria Cassi. Il 18 febbraio il grande Silvio Orlando porterà a Cascina “La vita davanti a sé” tratto dal libro dello scrittore francese Romain Gary. Il 27 febbraio arriva “L’ammore nun’è ammore” 30 sonetto di Shakespeare traditi e tradotti da Lino Musella premio UBU 2019 come miglior attore. Il 6 marzo in scena grande classico “La bisbetica domata” con la regia di Tonio de Nitto e la Factory Compagnia Transadriatica. Il 13 marzo “Kohlhaas” di e con Marco Baliani ispirato a un evento di cronaca. Il 27 marzo Angelo Campolo porta in scena “Stay Hungry – Indagine su un affamato” spettacolo ispirato alla vita di Steve Jobs. Il 10 aprile Nunzia Antonino sarà “Lenòr” cioè la giornalista Eleonora de Fonseca Pimentel. la stagione si chiuderà il 17 aprile con “Una cosa enorme” nuovo spettacolo di Fabiana Iacozzilli regista e drammaturga che ha vinto numerosi premi.

Gli spettacoli per i più piccoli

Tornerà a Cascina anche “La Domenica a teatro”, la rassegna dedicata alle famiglie dal 29 novembre 2020 all’11 aprile 2021.  In scena ci saranno tre produzioni della Fondazione Sipario Toscana. Sono“Ecila, Alice al rovescio”, liberamente ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol, con testo e regia di Francesca Pompeo, in scena il 13 dicembre 2020; “Osteria Leonardo” con Daniele Marmi, drammaturgia di Dario Focardi, regia di Luca Cortina, che debutterà a Cascina il 20 dicembre 2020 e Io (sono) robot, creazione di e con Dario Focardi accompagnato dal robot AlterEgo animato da Federico Raffaelli, in scena il 14 febbraio 2021. Lo spettacolo ha debuttato di recente all’Internet Festival di Pisa, presso il Museo delle Navi Antiche, organizzato da Fondazione Sistema Toscana. 

Ospiti per la domenica a teatro anche Pilar Ternera con “Il principe canarino” (29 novembre 2020), Antitesi Teatro Circo con “Imago” (6 gennaio 2021 Befana a Teatro), il Teatro del Buratto con “La terra dei sogni” (10 gennaio), Accademia Perduta Romagna Teatri con “Pinocchio” (17 gennaio 2021), “Topo Federico racconta” (24 gennaio 2021), con Roberto Anglisani, prodotto dal CSS di Udine, “I tre porcellini” (31 gennaio 2021) di Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Gioco Vita con “Circoluna” (7 febbraio 2021), Elea Teatro con “Che forma hanno le nuvole?” (28 febbraio 2021), Marco Baliani con “Frollo” (14 marzo 2021), prodotto da Casa degli alfieri, la Compagnia La luna nel letto con “Semino” (21 marzo 2021), regia di Michelangelo Campanale, “Gianni e il gigante” (28 marzo 2021) della Fondazione Solares-Teatro delle Briciole, “Taro il pescatore” (11 aprile 2021) del Teatro della Tosse.

Il video della conferenza stampa

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana