Cultura/

“La città tra spettacolo ed evento”, nasce il corso di perfezionamento post-laurea

Il corso formerà professionisti per la ridefinizione delle città sostenibili. Anche il cinema e lo spettacolo contribuiscono alla creazione di un nuovo modello di città

La città tra spettacolo ed evento

Dalla città ideale alla città immaginata: nasce un corso di perfezionamento per la rigenerazione urbana

Da secoli l’uomo è alla ricerca della sua “città ideale”, da quando le prospettive filosofiche – e spaziali – dell’Umanesimo e del Rinascimento lo hanno posto al centro della prossemica, dello spazio abitativo e urbano. Ricerca testimoniata dalle tre famose tavole quattrocentesche di “città ideale” (oggi conservate a Urbino, Baltimora e Berlino), che ben rappresentano il tema della ricerca pittorica e prospettica del Rinascimento. Città che sono arrivate fino a noi oggi, con una stratificazione di costruzioni, case, strade, piazze: manufatti in cui l’uomo ha riversato le diverse concezioni sviluppatesi nel tempo, di vivibilità e di spazio. Una stratificazione che dal secondo dopoguerra è diventata sempre più “selvaggia”, tanto da perdere il contatto con la più alta tradizione e con la sua identità storica, arrivando a comprendere una ramificazione di quartieri satelliti e dormitorio nelle periferie più degradate.

La rigenerazione urbana è un tema sempre più urgente, per il recupero di zone ai margini, per ristabilire una positiva socialità, per ripensare una città che torni ad essere a misura d’uomo, che sia concretamente la proiezione di un immaginario collettivo. Percorsi innovativi che necessitano di figure professionali nuove,  che sappiano coniugare la conoscenza dell’urbanistica con le capacità comunicative, per la realizzazione di eventi e progetti che rilancino un nuovo modello di socialità e vivibilità delle nostre città.

Il nuovo corso universitario si chiama “La città tra spettacolo ed evento. Governance, city branding e location management”

E’ per rispondere a questa esigenza formativa che nasce a Firenze il corso di perfezionamento post-laurea “La città tra spettacolo ed evento. Governance, city branding e location management”, che si svolgerà online nei mesi di aprile-maggio 2022, proposto dall’Ateneo fiorentino, andando a coinvolgere il Dipartimento di Architettura (DIDA) di Firenze, il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS). Il corso di perfezionamento “La città tra spettacolo ed evento”, che si tiene in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana,, vuole fornire gli strumenti per comprendere e articolare i confini di questa richiesta di rinnovamento urbano. Amministratori e pianificatori dovranno infatti sempre più scongiurare il rischio della riproduzione di modelli negativi del passato. Per questo il corso si propone di affrontare in modo ampio e trasversale le relazioni che intercorrono tra città e narrazioni, spazi reali e immaginario. Tra i docenti del corso, l’urbanista Rossella Rossi, il sociologo urbano, Giandomenico Amendola, il sociologo Edoardo Tabasso, l’architetto e storico del cinema Fabrizio Violante.

Il corso di perfezionamento è volto alla formazione di figure professionali innovative

Il nuovo corso formerà professionisti che, oltre alle competenze tradizionali di un location manager, abbiano la capacità di sviluppare in senso positivo le specificità dei luoghi, ridefinendo la loro immagine e identità sulla scena globale. Professionisti specializzati nella progettazione di eventi comunicativi, formativi e di promozione per una nuova sostenibilità urbana, ambientale e sociale. Le specifiche competenze acquisite sono di interesse crescente per le agenzie di comunicazione e promozione territoriale; per gli enti e le strutture pubbliche e private impegnate nell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali; per gli studi di pianificazione urbana; per le amministrazioni pubbliche che intendano percorrere la strada del city marketing con particolare attenzione al patrimonio artistico e ambientale. Il corso si svolgerà in presenza e online dal 31 marzo al 4 giugno 2022 per un totale di 120 ore, suddivise in 3 moduli e 1 workshop di 30 ore ciascuno. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 21 marzo 2022, tutte le info sul sito www.unifi.it.

 

I più popolari su intoscana