Viaggi/

La culla del Rinascimento inserita tra le Best in Travel 2022 da non perdere secondo Lonely Planet

Nella top ten per le iniziative tese a rendere il turismo più sostenibile, decentrando attraverso iniziative come il progetto Uffizi Diffusi

Firenze Best in Travel 2022 - © Cecilia Del Re

Firenze si piazza tra le “Best in Travel 2022” di Lonely Planet. La celebre casa editrice, autorità mondiale quando si parla di turismo, ha presentato la nuova guida 2022 alla Manifattura Tabacchi a Firenze con i 10 migliori paesi, città e regioni da visitare il prossimo anno. Nella pubblicazione annuale di Lonely Planet che indica, per l’anno prossimo, le destinazioni più interessanti e le esperienze di viaggio da non perdere nel mondo troviamo le Isole Cook, uno dei paesi più piccoli del mondo, al primo posto tra le mete da visitare. Nella classifica delle città, al primo posto c’è Auckland, mentre Firenze è l’unica destinazione italiana: Lonely Planet l’ha scelta “per le iniziative tese a decentrare il turismo e renderlo più sostenibile e guidato dalla comunità.

Dario Nardella

Siamo felici che Firenze sia l’unica città italiana presente nel Best in Travel 2022 di Lonely Planet  – ha commentato il sindaco di Firenze Dario Nardellae questo da un lato riconosce che la nostra città non è solo ferma sul modello rinascimentale, ma sta investendo moltissimo sulla sostenibilità, sull’innovazione, sui nuovi quartieri, sul tempo libero, sull’offerta culturale che è amplissima, la più importante d’Italia in rapporto agli abitanti, e dall’altro lato ci incoraggia perché si annuncia per Firenze, almeno in base a quello che dicono gli operatori, un 2022 stratosferico dal punto di vista delle presenze“. Per il sindaco c’è grandissimo interesse attorno alla nostra città e c’è voglia di tornare in Italia e in particolare a Firenze, da parte del turismo intercontinentale. “Non appena le ultime limitazioni cadranno con la progressione della vaccinazione sicuramente Firenze sarà tra le principali mete europee” ha concluso Nardella.

Eike Schmidt alla presentazione di Lonely Planet

A influire sull’ennesimo riconoscimento per Firenze anche la scelta delle Gallerie degli Uffizi, attraverso il progetto degli Uffizi diffusi, di trasferire “in altre sedi in Toscana parte della celeberrima collezione d’arte nel tentativo di disperdere le folle del museo e condividere meglio le inestimabili opere dei suoi artisti rinascimentali” e la riapertura, nel 2022, del Corridoio Vasariano che, “una volta appannaggio di pochi, sarà accessibile a tutti: un motivo in più per visitare la città assieme a molti altri viaggiatori“. Soddisfatto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt per il sostanziale. La giornata si è rivelata particolarmente positiva per gli Uffizi. Non solo il riconoscimento di Lonely Planet, ma anche il premio Brand Reporter Award 2021 per la Comunicazione digitale alle Gallerie degli Uffizi. Il riconoscimento è dedicato ad enti e imprese che si sono distinti per aver utilizzato nella loro comunicazione online l’approccio del Brand Journalism. Alle Gallerie è stato conferito oggi il premio Best Digital Ecosystem.

I più popolari su intoscana