La filiera corta arriva in autostrada

Accordo Coldiretti - Autostrade per l'Italia

Frutta e verdura di stagione, vino Doc e altri prodotti toscani ora si possono acquistare anche durante la sosta in autostrada. I mercati di Campagna Amica “parcheggiano” in autostrada per promuovere ai tanti turisti e viaggiatori che percorrono durante il weekend la rete autostradale italiana i prodotti a km zero, la stagionalità e la qualità delle produzioni locali che hanno contribuito al successo della più importante rete di vendita diretta del paese. Un’esperienza originale e innovativa che debutta in Toscana (sono 5 in Italia le location) a partire da sabato 28 maggio, e per tutti i weekend, domenica compresa, fino al 26 giugno, nell’area di sosta Arno Est, in direzione Nord, sull’A1 grazie all’accordo nazionale tra Autostrade per l’Italia e Coldiretti. Il mercato sarà allestito il sabato dalle 9.00 alle 14.00 e la domenica dalle 14.00 alle 19.00.

“E’ uno strumento straordinario di promozione del territorio e del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana – spiega Tulio Marcelli, Presidente Regionale Coldiretti – penso ad un turista straniero che sta raggiungendo la sua meta di vacanze insieme alla famiglia o sta tornando a casa. Si ferma, per prendere un caffè ad una delle aree di sosta dove sono presenti i nostri mercati, e ha l’occasione, irripetibile, di portarsi via anche un po’ di Toscana. Un pezzo della Toscana migliore. Avremo l’opportunità di intercettare centinaia di turisti di passaggio”.

Il viaggiatore avrà la possibilità, esattamente come accade nei 60 mercati presenti settimanalmente in piazze e centri storici toscani, di acquistare prodotti stagionali, di qualità e di provenienza certa risparmiando anche fino al 30% rispetto ai tradizionali canali commerciali. Un’iniziativa che integra, completa e rafforza l’offerta degli operatori ristoro che da sempre propongono un’ attenta selezione di prodotti e piatti tipici regionali. Grazie alla collaborazione di Autogrill e Chef Express, i clienti che acquisteranno uno o più prodotti dei Mercati Campagna Amica, riceveranno un buono caffè in omaggio da consumare nella stessa giornata presso l’ Area di Servizio. Presso gli Hi Point di Autostrade per l’Italia verrà inoltre resa disponibile la bacheca informativa “Italive” su tutto ciò che accade nel territorio circostante l’area di servizio: eventi, sagre, mostre, ospitalità nelle aziende agricole.

27/05/2011