Ambiente/

La “Giornata mondiale dell’Acqua”

Gli studenti degli istituti di Firenze hanno visitato l’impianto dell’Anconella per una lezione sul valore dell’acqua

acqua

Sensibilizzare i bambini sull’importanza del risparmio idrico e su come nasce l’acqua potabile che arriva direttamente nelle loro case: questo l’obiettivo dell’iniziativa che si è tenuta oggi a Firenze in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Uniti nel 1992. Il Comune, Publiacqua e Water Right Foundation hanno aperto alle scuole del territorio le porte dell’impianto dell’Anconella per mostrare agli studenti come si depura l’acqua e insegnare le buone pratiche, perché l’educazione ambientale è un’abitudine che si impara sin dall’infanzia. Insegnare ai più piccoli che per produrre anche una sola tazza di caffè ci vogliono ben 140 litri d’acqua, li aiuta a capire l’utilità di un piccolo gesto come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti.

Il 2013 è stato proclamato Anno internazionale della cooperazione idrica
, un altro tema al centro dell’evento fiorentino di oggi, dove è stato presentato il progetto 3E Energy, Empowerment, Enviroment dell’Associazione Avec Senegal, che ha realizzato i primi pozzi in Africa che funzionano a energia solare, mentre Publiacqua e Water Right Foundation hanno parlato delle loro iniziative per portare l’acqua nelle zone meno fortunate del mondo.
“Siamo l’unica azienda europea a destinare l’1% degli utili per scavare pozzi e realizzare impianti di depurazione e fogne nei paesi dove si muore ancora per sete e per inquinamento – ha spiegato il presidente di Publiacqua, Erasmo D’Angelis
– abbiamo aiutato un milione di persone negli ultimi sei anni e ne aiuteremo tre milioni e mezzo con i prossimi progetti in Africa, Asia e America Latina”.

E in occasione della Giornata mondiale dell’acqua la rete fiorentina per l’Educazione ambientale ha proposto un flash mob virtuale a tutte le scuole, che potevano pubblicare in contemporanea sul blog “Un patto per l’acqua” le fotografie di tutti gli eventi che si sono svolti nelle classi sulla salvaguardia della risorsa idrica e il diritto all’acqua per tutti.

Topics:

I più popolari su intoscana