Innovazione/

La start up che fa crescere l’e-commerce vince il premio innovazione: a Isendu va il Fiorino 2021

Da Firenze il riconoscimento alle realtà più innovative del territorio. Premiate anche HM Cyber Security, Vino.com, Bcc, Storie di Firenze e Nana Bianca

Aiuta gli e-commerce a crescere, migliorando la gestione delle spedizioni e delle vendite online per renderle più efficienti. La startup Isendu vice così il Premio “Fiorino Innovazione 2021”, il riconoscimento per l’innovazione nei servizi, ideato da Confartigianato Imprese Firenze e Confindustria Firenze e realizzata col patrocinio del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e con il sostegno della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” e Murate Idea Park.

A riceverlo è Richard Belluzzo, già president e chief operating officer di Microsoft, e curatore della progettazione dell’intera linea Xbox. La start up ha un team fiorentino ed è dislocata in tre poli: Firenze, Milano e Terni. La cerimonia è avvenuta oggi all’interno della sede di Nana Bianca a Firenze.

Con Isendu sono state premiate anche altre realtà innovative fiorentine, quelle che hanno avuto un impatto significativo sulla città e riconosciute come  le migliori esperienze nei settori dell’industria, artigianato, commercio e servizi, dell’università, della Pubblica amministrazione e del terziario. Come  HM Cyber Security, Vino.com, Bcc, Storie di Firenze e Nana Bianca. Menzioni speciali per Miss Dora e Book Dealer.

“Parliamo di aziende innovative non soltanto sotto il profilo tecnologico ma anche sotto il profilo della metodologia di promozione e sotto l’aspetto della comunicazione – ha sottolineato il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani – Il contesto attuale ha in un certo senso selezionato imprese, mondo del sociale, istituzionali: le ha selezionate soprattutto sulla capacità di innovare, di essere presenti sul mercato con tecnologie avanzate ma anche con metodologie di comunicazione diverse”. Il riferimento (obbligato) è alla pandemia che ha scardinato equilibri e posizioni di mercato anche consolidate. “Il Covid – ha detto l’assessore all’innovazione e smart city del Comune di Firenze Cecilia Del Re ci ha fatto capire quanto è importante avere a disposizione strumenti e canali innovativi per affrontare in modo resiliente ogni tipo di cambiamento. Dobbiamo investire sempre di più sull’innovazione, in tutti i settori, in modo da valorizzare le esperienze realizzate da istituzioni, industria, artigianato, commercio e servizi”

I più popolari su intoscana