Viaggi/

La Toscana alla grande fiera del turismo di Rimini: natura e benessere in primo piano, Piero Pelù decanta Dante

Dal 13 al 15 ottobre la regione si presenta attraverso la campagna promozionale “Toscana, Rinascimento senza fine”. Uno stand da 400 metri quadri per incontri b2b tra operatori e buyer nazionali e stranieri

Dante Alighieri - © Gabriele Maltinti

Una Toscana da toccare e da vivere, con esperienze sensoriali originali. Non mancherà Dante Alighieri, nell’anno che celebra i 700 anni dalla sua morte, portato da Piero Pelù che ne decanterà i versi immortali. Ci sarà questo e molto altro al TTG Travel Experience di Rimini, da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre  Nel padiglione A5 del quartiere fieristico, allo stand 068-093 sarà in mostra la variegata offerta regionale per incontrare i buyers da tutto il mondo.

Ci sarà un’area dedicata di 400 metri quadrati per appuntamenti b2b: 37 postazioni di lavoro personalizzate per gli operatori toscani che incontreranno buyer nazionali ed internazionali, lavorando un’agenda con possibilità di 24 incontri in presenza e con la possibilità di fissare ulteriori 12 incontri con un’agenda virtuale che sarà attiva nei giorni 18-21 ottobre 2021.

Esperienze immersive, animazioni e degustazioni “dantesche”

Gli ospiti potranno percorrere tre corridoi dedicati ad esperienze immersive di viaggio con sensazioni uditive ed olfattive su diversi temi: dalla natura al benessere all’enogastronomia. Tre percorsi di otto metri ciascuno come introduzione alla campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine”. Inoltre ci sarà un’area dedicata all’enogastronomia dal tema “Sulle orme di Dante Alighieri”, con l’effige tridimensionale del sommo poeta a dominare gli spazi realizzata in collaborazione con le competenze artigiane della Fondazione Carnevale di Viareggio. Sono previste degustazioni ispirate a cibi medioevali ed assaggi di eccellenze grazie alla rete di Vetrina Toscana che curerà il progetto durante i tre giorni.

Il programma dei tre giorni di fiera 

La fiera parte mercoledì con un ospite d’eccezione: il cantante Piero Pelù che alle 13.30 (Area Presentazioni) declamerà alcuni passi della Divina Commedia. Alle 15 ci sarà l’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras a presentare la campagna di promozione “Toscana Rinascimento Senza Fine”. Particolare focus sul benessere, con l’opportunità del “Bonus Terme” e un incontro tecnico per presentare tutte le novità per il settore con il presidente di Federterme Massimo Caputi. A seguire, presso la postazione di Radio Rai, la presentazione dell’accordo tra Toscana e Emilia Romagna con il rinnovo del protocollo di intensa per la valorizzazione della montagna Tosco-Romagnola con gli assessori regionali al Turismo, Leonardo Marras e Andrea Corsini.

Giovedì 14 ottobre, alle 11.30 presso l’Area Presentazioni, saranno illustrate le iniziative turistiche della Toscana in occasione delle celebrazioni dantesche. Ci sarà il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo per parlare degli strumenti digitali di promozione in occasione dell’anno dantesco. Alle 12.30 “In cammino lungo le vie di dante”, una relazione di Tommaso Triberti, consigliere per il turismo della Città Metropolitana di Firenze.

Nella giornata di chiusura, venerdì 15 ottobre, alle ore 11.30 presso l’Area Presentazioni la presentazione del cortometraggio in realtà virtuale “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” a cura di Adele Magnelli e Alessandro Cavallaro.

I più popolari su intoscana