Enogastronomia/

La Toscana del vino con il vento in poppa alla Milano Wine Week

Alla settimana meneghina dedicata al vino premiati ristoranti stellati e fine dining, pizzerie e locali etnici di tutta la Toscana

La wine boat del consorzio vino Chianti alla Milano Wine Week

La Wine Boat del Consorzio vino Chianti in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande è solo la punta di diamante della partecipazione di consorzi, produttori, ristoranti, sommelier e addetti ai lavori toscani in occasione della Milano Wine Week.

La manifestazione dedicata alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino è giunta alla quinta edizione. Per l’evento di quest’anno in corso fino a domenica 16 ottobre si è scelto l’approccio immersivo. Il Consorzio vino Chianti ha optato per la proposta più d’impatto: il battello dei Chianti Lovers solca il Naviglio proponendo i suoi vini.

Cinque i formati speciali di degustazione del vino, con un focus sul Vin Santo. Da segnalare la speciale masterclass che abbina sette vini con il grande cinema: protagonisti i film girati nel Chianti. Una salda presenza quella del Consorzio vino Chianti nel Wine District di Porta Genova: uno dei cinque presenti.

La wine boat del consorzio vino Chianti alla Milano Wine Week

Grandi soddisfazioni per la pattuglia toscana in occasione dei MWW Awards, giunti alla loro seconda edizione. Dieci le categorie in gara: stellati (3, 2 e 1 stella), fine dining, osterie e trattorie, wine bar, bistrot, ristorante d’hotel, pizzerie, etnici fusion. Per ciascuna categoria assegnati una decina di premi assegnati dalla giuria presieduta da Andrea Grignaffini e composta da esperti, critici e giornalisti di settore.

Arnolfo: la nuova cantina

Premio Carta Vini, tutti gli stellati

Questi i vincitori del premio MWW Awards 2022. Il “Premio Carta Vini” è stato coordinato dalla fiorentina Irene Forni. Per i Tre stelle trionfo del St. Hubertus Rosa Alpina a San Cassiano. Al secondo posto dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze che da sempre ha nella sua cantina uno dei punti di forza.

Per i Due stelle brilla al primo posto Da Caino a Montemerano di Valeria Piccini e in ottava posizione Arnolfo Ristorante: nella nuova sede di Colle Val d’Elsa la cantina è di ultima generazione e valorizza al massimo le etichette importanti.

Nei ristoranti con una Stella Michelin si classificano al quinto posto Il Palagio del Four Seasons Hotel di Firenze e il ristorante Il Pellicano di Porto Ercole. Fiorentini in evidenza anche per il Fine dining con il secondo posto dell’Enoteca Bruni dietro l’istituzione Langosteria a Milano.

La premiazione della Vinoteca al Chianti alla Milano Wine Week

Dall’Enoteca Marcucci alla Vinoteca al Chianti

Per l’Osteria trattoria è l’Enoteca Marcucci di Pietrasanta a svettare al primo posto. Toscana sugli scudi anche per i Wine bar con il primo posto dell’Enoteca Baldi di Panzano in Chianti che batte Trimani a Roma.

Per i Bistrot rispettivamente 8° e 9° posto per Mix Bistrò a Sesto Fiorentino e Caffè dell’Oro a Firenze. Bene anche per le Pizzerie con l’ottavo posto di Apogeo a Pietrasanta.

Infine per i locali Etnici-Fusion due garanzie con il quarto posto al Moi Omakase di Prato guidato da Francesco Preite e dal ristorante Serendepico di Capannori . Da segnalare il premio per le enoteche è stato assegnato alla Vinoteca al Chianti dell’Impruneta.

I più popolari su intoscana