Cultura/

La Toscana: set per cinema e spot

Sei un regista o un cinefilo? Qui trovi tutti gli indirizzi utili

Stefania Sandrelli

La Toscana ha fatto spesso da sfondo a molti capolavori del cinema e i suoi scorci, panorami, monumenti, interni sono lì pronti per essere raccontati e raccontare nuove storie.

La Toscana Film Commission è l’organo voluto dalla regione Toscana per fornire un aiuto concreto a chi decide di intraprendere una professione nel cinema. Costituisce lo sportello di accoglienza per chi fa cinema e video in Toscana e fornisce alcuni servizi gratuiti tra cui: assistenza per permessi e autorizzazioni per i set; assistenza per la ricerca di location, risorse umane e tecniche, accomodation, fundraising / co-marketing, ufficio stampa, incentivi alle produzioni.

La Toscana Film Commission organizza ogni anno la 50 giorni di cinema, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema che raccoglie i festival cinematografici fiorentini che parlano al mondo intero. La sinergia fra i festival, grazie alla sede unificata e alla promozione condivisa, ha dimostrato che è possibile portare al cinema decine di migliaia di spettatori ad assistere a proiezioni di film di qualità, per il rilancio della cultura cinematografica in Toscana. Fanno parte della 50 giorni d cinema: France Odeon Festival del cinema frances, Immagini & Suoni del mondo Festival del film etnomusicale, Festival internazionale di Cinema e Donne, Festival dei Popoli Festival internazionale del film documentario,  Lo Schermo dell’Arte Festival internazionale di film sulle arti contemporanee, Florence Queer Festival Festival internazionale di cinema ed arte a tematica LGBT, River to River Florence Indian Film Festival, Premio NICE città di Firenze.

La rassegna si tiene all’Odeon Firenze struttura organizzativa che muove i primi passi dal 1° Febbraio 2010 ed è un luogo di confronto culturale e un punto di riferimento per gli amanti del cinema e della cultura audiovisiva. E’ la casa di tutti i festival cinematografici, in cui verrà dato ampio spazio alla programmazione in lingua originale sottotitolata in italiano, un luogo dove offrire film al di fuori dei circuiti di distribuzione, l’occasione per puntare sull’attualità, per valorizzare il patrimonio del cinema toscano, per dare spazio alla contemporaneità attraverso l’audiovisivo.

La Mediateca è il punto di riferimento in Toscana per studenti, critici e appassionati di cinema con 8.000 film d’autore, 3000 documentari, 8.000 titoli di libri su cinema, video, televisione, 350 titoli di periodici specializzati sul cinema, 5.000 foto e manifesti di film, 4.500 dischi in vinile di musica del periodo tra le due guerre e 300 cd di colonne sonore dei film. Mediateca, inoltre, realizza produzioni audiovisive; organizza e promuove iniziative culturali e formative per avvicinare giovani e adulti al cinema; svolge percorsi educativi sul linguaggio audiovisivo in ambienti di marginalità e disagio sociale.

Tutti i festival della Toscana

Odeon Firenze

Mediateca Toscana

Archivio professionalità del cinema in Toscana

Topics:

I più popolari su intoscana