Attualità/

“La tua idea per il Paese”: ItaliaCamp, via alla terza edizione

Cervelli al lavoro, il Paese può cambiare con innovazione, ricerca e creatività. Il bando presentato a Roma

italia-camp2

Ricerca, innovazione, creatività: l’Italia può davvero cambiare passo partendo dai suoi migliori cervelli. Così chi pensa di avere in testa e in mano, un buon progetto per l’Italia può partecipare alla terza edizione del concorso di ItaliaCamp "La tua idea per il Paese" che ha l’obiettivo di selezionare i 20 progetti più meritevoli e portare gli ideatori in un tour di presentazione negli Stati Uniti. Il viaggio toccherà Washington (dal 9 al 12 novembre) e poi New York dal 13 al 16 novembre, come annunciato anche a Firenze nel corso della premiazione delle "idee toscane" qualche settimana fa all’Auditorium di Sant’Apollonia, nel corso di un’iniziativa promossa con Fondazione Sistema Toscana.

La Fondazione ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali. ItaliaCamp si occupa di trovare i finanziamenti necessari per la realizzazione dei progetti e ne segue il processo fino alla fase finale. La mission di ItaliaCamp è proprio quella di mettere in contatto le aziende con le migliori proposte hitech dei giovani talenti. Fino a questo momento ItaliaCamp è riuscita a mettere in circolo circa 20 milioni di euro per la realizzazione dei progetti più meritevoli.

"E’ un momento importante per ItaliaCamp, perchè si tratta dell’avvio dell’internazionalizzazione della nostra attività" – ha sottolineato il Presidente Onorario Antonio Catricalà. "Abbiamo un patrimonio di 3000 progetti raccolti nel corso delle prime due edizioni del concorso “La tua idea per il Paese”, un vero e proprio tesoretto per chi sarà alla guida dell’Italia".

Le idee selezionate confluiranno nel progetto allo studio per un new deal del lavoro, promosso da “The European House Ambrosetti” al fine di presentare nuove strategie e soluzioni di medio-lungo periodo per stimolare la ripresa del mercato del lavoro in Italia, a favore di un autentico sviluppo economico e sociale.

Per visionare il bando: clicca qui

I più popolari su intoscana