Cultura/

“La valigia dei sogni”, in Mediateca Toscana incontri, lezioni e talk

La programmazione culturale prende il via lunedì 21 marzo, con le lezioni sul cinema di Pier Paolo Pasolini a cura del prof. Stefano Socci. Gli eventi, ad ingresso gratuito, si tengono in via San Gallo 25 a Firenze, tutti i lunedì pomeriggio, fino al prossimo 13 giugno

Mediateca Toscana

Mediateca Toscana, un polo culturale regionale, una biblioteca specializzata sul cinema, tv e media

Situata in centro a Firenze, in via San Gallo 25, Mediateca Toscana ha sede nell’antico complesso monumentale di Sant’Apollonia, la cui fondazione risale al XIV secolo. Dotata di una sala di consultazione con postazioni multimediali per la visione dei film, Mediateca Toscana coniuga in sé modernità e storia, ospitata com’è nell’antica Sala Franceschi, che vanta un soffitto a cassettoni su disegno michelangiolesco e una parete a vetrata che si affaccia direttamente sulla ex Chiesa di Sant’Apollonia, oggi diventata auditorium e sala convegni.

Mediateca Toscana, biblioteca multimediale e digitale specializzata sul cinema e l’audiovisivo, di Fondazione Sistema Toscana, mette a disposizione del pubblico, gratuitamente,  una videoteca con oltre 10.000 film d’autore e 3.700 documentari; una biblioteca con 10.000 titoli di libri su cinema, video, televisione, un’emeroteca, tra le più complete in Italia per il cinema, con 350 titoli di periodici di settore, fondi monografici, collezioni di foto di scena, dischi in vinile del periodo tra le due guerre mondiali, cd con le colonne sonore di film, un archivio speciale di film dedicato alla memoria della Shoah.

“La valigia dei sogni”, il programma di attività culturali in Mediateca Toscana inizia con l’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Per le attività culturali organizzate in Mediateca Toscana, prende il via il 21 marzo La Valigia dei Sogni, ciclo di incontri, il lunedì pomeriggio, per approfondire la conoscenza della cultura cinematografica e avvicinarsi ai più grandi cineasti di ieri e di oggi, del cinema italiano e internazionale. Il titolo del programma si ispira all’omonimo film di Luigi Comencini, del 1953, (a sua volta ispirato al suo precedente cortometraggio, Il museo dei sogni) nel quale si racconta la storia, immaginaria, della nascita della Cineteca di Milano, uno dei primi musei al mondo dedicati al cinema, di cui lo stesso Luigi Comencini era stato uno dei fondatori.

Il programma de La valigia dei sogni inizia con due lezioni (il 21 e il 28 marzo, ore 16.00), del prof. Stefano Socci, dal titolo “La lezione di Pasolini”, per ripercorre l’opera del regista, poeta, critico, saggista e scrittore italiano, Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Partendo dal successo inatteso del primo lungometraggio, Accattone (1961), saranno analizzati i film Mamma Roma (1962) e La ricotta (1963), dove l’ispirazione neorealista si lega ancora a figure e luoghi letterari; sarà poi la volta de Il Vangelo secondo Matteo (1964), Uccellacci e uccellini (1966), Edipo re (1967), Che cosa sono le nuvole? ‒ un’originalissima rilettura dell’Otello di Shakespeare ‒ e Teorema (1968), opere nelle quali Pasolini affronta più da vicino i temi dell’ideologia, del mito e della storia. Si proseguirà con Medea (1969), interpretato da Maria Callas, film che anticipa tragicamente la cosiddetta “Trilogia della vita”, composta da Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974). La sostanziale cupezza di questi ultimi tre film si condensa nell’ultimo titolo che sarà preso in analisi: Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), il testamento inquietante di un grande narratore. Le due lezioni del prof. Socci rientrano nell’ambito dell’iniziativa “Pasolini100”, il più importante omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario, che si tiene a Firenze fino al 9 giugno, proposto dal Gabinetto Vieusseux, cinema Stensen, cinema La Compagnia, con il sostegno della Cineteca di Bologna e in collaborazione con il cinema Odeon.

Sempre in occasione di #Pasolini100, lunedì 11 aprile (ore 16.45), si terrà in Mediateca la presentazione del volume Tutto Pasolini: il critico e scrittore Piero Spila presenta l’opera che raccoglie tutto l’operato artistico di Pier Paolo Pasolini, dalla A alla Z. Cinema, teatro, letteratura, musica, danza, pittura, il volume è l’opera completa sul più fecondo e provocatorio intellettuale italiano del XX secolo, a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, con la prefazione di Philipp Vilain (Gremese Editore, Roma, 2022). A introdurre l’autore e moderare l’incontro sarà la giornalista de La Repubblica, Elisabetta Berti.

Il cinema coreano protagonista de “La valigia dei sogni”

La proposta culturale deLa valigia dei sogni dedica un ampio spazio ad una delle cinematografie più amate e seguite al mondo, quella della Corea del Sud. Il programma, Lunedì 4 aprile (ore 16.00), prevede infatti l’incontro “Introduzione al cinema coreano”: in occasione della XX edizione del Florence Korea Film Fest (7 – 15 aprile, La Compagnia), il direttore Riccardo Gelli e la critica Caterina Liverani ripercorrono la storia recente della cinematografia sudcoreana e illustrano il programma del festival di quest’anno. Da lunedì 16 maggio a lunedì 6 giugno (ore 16.00) si terranno  inoltre 4 lezioni dal titolo “Dentro il cinema coreano”, incontri di approfondimento sulla cinematografia sudcoreana, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest, a cura della critica Caterina Liverani. Sarà illustrato e discusso il cinema di alcuni dei più importanti autori coreani, Kim Ki-duk, Park Chan-wook e Bong Joon-ho con il fenomeno Parasite. Un particolare focus sarà inoltre dedicato ai Drama sudcoreani, come il popolarissimo e amatissimo Squid Game.

Le presentazioni di libri e l’incontro su “Archeologia al cinema”

A completare il programma de “La valigia dei sogni”, ci sarà una serie di incontri e presentazioni di libri. Lunedì 2 maggio (ore 16.45), in programma l’incontro sul tema “Archeologia al Cinema”: tra immagini di film, foto e articoli della rivista Archeologia Viva, il festival Firenze Archofilm – la cui IV edizione si è tenuta al cinema La Compagnia dal 2 al 6 marzo scorsi – ripercorre il meglio del festival appena concluso e presenta il tour italiano. Interviene Giulia Pruneti, giornalista di Archeologia Viva. Il 9 maggio (ore 16.45), sarà la volta della presentazione del volume di Alessandro Lo Presti, Il guerriero guaritore. Tra cinema e letteratura, il personaggio guida del volume e dell’incontro, è Nelson Mandela, una figura che l’autore sceglie per sé e per il suo pubblico come maestra di vita, che nel libro viene analizzata in una veste inedita. A dialogare con Alessandro Lo Presti sarà il giornalista e critico Gabriele Rizza. Chiude il primo ciclo di appuntamenti de La valigia dei sogni, lunedì 13 giugno (ore 16.45), Fabrizio Borghini, che presenterà il suo nuovo libro, dal titolo La commedia cinematografica toscana. Da Amici miei a Il Ciclone, (Edizioni Masso delle Fate, 2022), introdotto dal giornalista e critico Giovanni Bogani.

Gli incontri de La valigia dei sogni sono aperti al pubblico (fino ad esaurimento posti e con obbligo di Green pass rafforzato).

Info: www.mediatecatoscana.it, press.areacinema@fst.it

I più popolari su intoscana