Made in Toscana /

Giovani e imprese: a Siena nasce LABottega Young per i mestieri creativi

Il bando “Ri-Generazione” si rivolge agli aspiranti imprenditori under 35 offrendo formazione, spazi per il coworking e supporto all’avvio della propria attività

Si chiama “Ri-Generazione – Giovani Mestieri Creativi” il bando promosso dal Comune di Siena e dedicato ai giovani tra 18 e 35 anni che hanno un’idea progettuale per sviluppare un’impresa creativa.
Il progetto, che si svolge in collaborazione con molti partner del territorio, mette a disposizione risorse e supporto formativo e tecnico con lo scopo di valorizzare e incentivare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale giovanile legato ai vari ambiti della creatività.

I cinque giovani che saranno selezionati potranno partecipare a un percorso formativo completamente gratuito e, anzi, arricchito da una borsa-lavoro da 700 euro al mese. Oltre a questo, potranno abitare gli spazi di coworking allestiti nelle “Scuderie” di Villa Rubini Manenti, in centro a Siena: sarà qui, infatti, che prenderà vita LABottega Young, una sorta di officina contemporanea dedicata alla creatività giovanile sotto forma di impresa.

Un bando per i giovani e l’artigianato

Alla fine del percorso formativo – che inizierà a novembre e proseguirà per tutto l’inverno – i cinque giovani avranno la possibilità di avviare davvero la loro azienda, costituendosi in forma giuridica e continuando a utilizzare gli spazi de LABottega Young, in comodato d’uso gratuito, fino alla fine del 2022.

Gli spazi de LABottega Young a Siena
Gli spazi de LABottega Young a Siena

Un progetto che rimette al centro l’importanza dell’artigianato e della figura dell’artigiano – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Clio Biondi Santi – mestiere che sta purtroppo sparendo ma che invece rappresenta il vero punto di congiunzione tra tradizione, innovazione e creatività. A Siena, l’artigianato ha ancora una sua forza e importanza nel tessuto sociale cittadino. Questo grazie anche alle tradizioni legate al Palio e alla volontà delle Contrade di non disperdere un patrimonio storico culturale così ampio. Questa amministrazione non ha dunque perso l’occasione per poter proporre un progetto che mira alla conservazione e al contestuale rilancio dell’artigianato, partendo da una prospettiva di lungo periodo”.

Ri-Generazione: chi può partecipare alla selezione

Alla selezione possono partecipare alla selezione giovani tra 18 e 35 anni che abbiano un’idea progettuale innovativa, di qualità, sostenibile e coerente con l’ambito urbano del centro storico di Siena. I giovani selezionati dovranno dimostrare di essere interessati ad avviare imprese nel settore artigiano e creativo e, per realizzare i loro progetti, potranno beneficiare di percorsi di formazione, spazi condivisi, servizi tecnici di tutoring e mentoring, oltre a una borsa-lavoro pari a 700 euro al mese per un massimo di 7 mesi. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 20 del prossimo 25 ottobre.

“Come Fondazione Mps – afferma il presidente, Carlo Rossi – siamo soddisfatti di aver messo in rete e in connessione realtà e istituzioni locali e mondo associativo. Con il progetto “Ri-Generazione”, nato da una collaborazione con il Comune di Siena per favorirne la partecipazione al bando “Sinergie” promosso da Anci, si conferma, quindi, il ruolo aggregante e di partner propositivo della Fondazione a servizio della comunità, con particolare attenzione al mondo dei giovani e al sostegno delle politiche che ne facilitano lo sviluppo professionale e umano. Il nostro impegno diretto si sviluppa su due fronti: come Fondazione Mps per il coordinamento delle attività complessive e come Vernice Progetti, nostra società strumentale, per ciò che attiene agli aspetti grafici e promozionali.”

I più popolari su intoscana