Cultura/

L’artista Laura Cionci sulle orme di Dante in un viaggio onirico alla ricerca del proprio animale guida

Il 4, 5, 6 e 7 settembre al Murate Art District, l’artista e performer tiene un workshop gratuito che accompagnerà i partecipanti in un percorso simile a quello del Sommo Poeta

Laura Cionci

Sarà un viaggio onirico, alla ricerca di una nuova dimensione interiore, ispirato dall’incredibile esperienza che Dante Alighieri racconta nella Divina Commedia, quello che l’artista e performer Laura Cionci terrà a MAD – Murate Art District, nel workshop gratuito del 4, 5, 6 e 7 settembre.

Nell’anno in cui ricorre il 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta, Laura Cionci ha scelto di creare una connessione con le specie animali presenti nella Divina Commedia.

Gli animali guida selezionati dall’artista si rifanno infatti al Bestiario dell’Alighieri. Un viaggio che legherà le esperienze personali a rappresentazioni e simbologie naturali attraverso uno stato alterato di coscienza, immaginando lo stesso stato che portò Dante nel viaggio più incredibile della sua vita.

“Il cervello solitamente utilizza 3 tipi di frequenze: Delta (sotto i 4 Hrz) stato di sonno, Alpha (7-13 Hrz) stato di veglia, Beta (13-22 Hrz) stato di iperattivitàspiega Laura Cionci -. C’è un quarto stato chiamato Theta (4-7 Hrz). Si tratta del dormiveglia, unico momento in cui i due emisferi cerebrali lavorano bilanciati. Il workshop verterà sull’esplorazione di quest’ultimo stato di coscienza”.

I temi dell’onirico, della processione delle immagini, degli animali e della natura quali spiriti guida affiancati dal racconto dei bestiari e della natura in Dante Alighieri sono alla base di questo progetto artistico, che fonde diversi linguaggi e discipline in un unico processo creativo.

Come partecipare

Il workshop vedrà in una prima fase i partecipanti in uno stato di dormiveglia, guidati dall’artista nella ricerca del proprio animale guida. I partecipanti dovranno portare con sé una coperta, un tappetino, qualcosa per coprire gli occhi, qualche oggetto personale. Si consiglia di vestire comodi, e di non assumere caffè e tè nei due giorni precedenti.

Al termine della prima fase i partecipanti verranno guidati da Laura Cionci in un processo creativo che li porterà a realizzare una serie di opere che saranno successivamente stampate su manifesti 6×3 e collocate nelle periferie urbane condividendo la ricerca artistica con tutta la cittadinanza in una vera e propria mostra di arte pubblica.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

 

 

I più popolari su intoscana