Lavoro: a Siena arrivano i corsi di lingua per disoccupati

Percorsi formativi gratuiti di inglese, francese, tedesco e spagnolo

Corsi gratuiti di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca di livello avanzato partiranno il prossimo mese di aprile sia a Siena che a Poggibonsi, grazie alla Provincia e al Centro universitario per l’innovazione e la qualità nelle Pubbliche amministrazioni dell’ateneo senese in partenariato con l’Ente senese Scuola edile e le agenzie formative La Sfinge ed Interlingua.

I corsi (di 30 ore cadauno, con due lezioni a settimana), realizzati con il concorso finanziario dell’Ue, della Repubblica italiana e della Regione Toscana, sono rivolti a maggiorenni inattivi, disoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, lavoratori in CIGO e soci lavoratori di cooperative. Una iniziativa dunque al servizio di chi lavora e di chi, ancora disoccupato, mira ad acquisire nuove conoscenze da poter spendere successivamente nel mondo del lavoro.

Nell’offerta dei corsi di lingua di livello B2 rientrano: “Tedesco for business” (a Siena), “Spagnolo for business” (a Siena), “Francese for business” (a Siena), “Inglese marketing, commercio e prodotti tipici” (a Siena) e “Inglese settore manifatturiero” (a Poggibonsi). Le competenze linguistiche accertate in entrata (con apposite prove di verifica scritta e orale) dovranno essere corrispondenti al livello A2-B1 . C’è tempo fino alle ore 13 dell’11 marzo per presentare i modelli di domanda e di autocertificazione che sono reperibili presso i Centri Impiego della Provincia, presso le sedi delle Agenzie formative e sui rispettivi siti internet.
Le domande potranno essere consegnate a mano presso le sedi delle agenzie formative, via fax (0577 232780 – 0577 226748 - 0577 933018) o inviate a mezzo posta raccomandata A/R, entro i termini indicati (non farà fede il timbro postale).

14/02/2013